Dervin

22 gennaio 2025

Dervin


Tags:


Cos'è Dervin (diflucortolone valerato)


Dervin è un farmaco a base di diflucortolone valerato, appartenente al gruppo terapeutico Corticosteroidi. E' commercializzato in Italia da Bionativa S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Dervin disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Dervin disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Dervin e perchè si usa


Dermatosi croniche anche di elevato grado di gravità, tra cui psoriasi, neurodermite (eczema endogeno, dermatite atopica), lichen ruber planus e verrucosus, lupus eritematoso cronico (eritematoide cronico discoide) e eczema cronico.

Indicazioni: come usare Dervin, posologia, dosi e modo d'uso


Il DERVIN crema, per il suo particolare eccipiente poco grasso (emulsione <<olio in acqua>>) è particolarmente indicato nel trattamento di lesioni secernenti e di zone cutanee umide, come la regione anale ed il cavo ascellare, dove è opportuno usare una base con elevato contenuto acquoso. Il DERVIN crema permette il fluire del secreto ed induce una rapida essudazione ed essiccamento della cute. Il preparato non lascia traccia di grasso sulla cute ed è pertanto indicato anche per l'applicazione sulle regioni cutanee scoperte.

Posologia

La dose raccomandata è una applicazione in strato sottile 2-3 volte al giorno. Non appena il quadro clinico sarà migliorato è sufficiente una sola applicazione giornaliera.

Popolazione pediatrica

Non esiste alcuna indicazione per uso specifico di DERVIN 0,3% nei bambini di età inferiore a 4 anni data l'elevata concentrazione i principio attivo.

Bambini di età superiore a 4 anni devono essere trattati per periodi di tempo non superiori a 3 settimane, specie in caso di applicazione su regioni coperte da pannolini (vedere paragrafo 4.4).

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Dervin


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Infezioni cutanee di origine tubercolare o luetica; patologie virali (herpes zoster, varicella, ecc.), reazioni cutanee post vacciniche, acne rosacea, ulcere cutanee, ustioni, e congelamenti di gravità uguale o superiore al 2° grado.

Dervin può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Non sono disponibili dati sufficienti relativi all'uso del diflucortolone valerato nelle donne in gravidanza.

L'applicazione locale di corticosteroidi ad animali di laboratorio gravidi ha indotto la comparsa di malformazioni fetali. La trasferibilità di questo dato alla specie umana non è dimostrata. I risultati di studi epidemiologici suggeriscono un aumento del rischio di palatoschisi dopo l'uso di gluco-corticoidi nel primo trimestre di gravidanza.

L'uso di preparazioni topiche contenenti gluco-corticoidi non è raccomandato durante il primo trimestre di gravidanza. In particolare, si deve evitare durante la gravidanza il trattamento di aree estese, uso prolungato e bendaggio occlusivo. Tuttavia la somministrazione durante la gravidanza deve essere presa in considerazione solo se il beneficio atteso per la madre supera il rischio per il nascituro e solo nei casi di effettiva necessità.

Allattamento

Non è noto se il diflucortolone valerato venga escreto nel latte materno. Non si può, quindi, escludere un rischio per il lattante. Le donne in allattamento non devono essere trattate sul seno per evitare l'accidentale ingestione da parte del bambino. L'uso di DERVIN 0,3% durante l'allattamento non è raccomandato, soprattutto per il trattamento di aree estese, l'uso prolungato o il bendaggio occlusivo.

La somministrazione di DERVIN 0,3 % crema deve essere presa in considerazione solo se il beneficio atteso per la madre supera il rischio per il bambino.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Acido ialuronico: i consigli di Giulia Penazzi
Pelle
21 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
Acido ialuronico: i consigli di Giulia Penazzi
Hai la pelle secca? I consigli di Dica33
Pelle
30 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Hai la pelle secca? I consigli di Dica33
 Dubbi sulla cellulite? Le risposte della nutrizionista
Pelle
08 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte della nutrizionista
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa