18 gennaio 2025
Diltiazem Sandoz
Tags:
Cos'è Diltiazem Sandoz (diltiazem cloridrato)
Diltiazem Sandoz è un farmaco a base di diltiazem cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Calcioantagonisti. E' commercializzato in Italia da Sandoz S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Diltiazem Sandoz disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Diltiazem Sandoz disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- diltiazem sandoz 200 mg 36 capsule a rilascio prolungato
- diltiazem sandoz 300 mg 14 capsule a rilascio prolungato
A cosa serve Diltiazem Sandoz e perchè si usa
Ipertensione arteriosa di grado da lieve a moderato e angina pectoris.
Indicazioni: come usare Diltiazem Sandoz, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Diltiazem Sandoz BV sono capsule a rilascio prolungato per monosomministrazione giornaliera.
Adulti
Una capsula di Diltiazem Sandoz BV 200 mg capsule rigide a rilascio prolungato una volta al giorno. Questa dose può essere aumentata ad una capsula di diltiazem 300 mg capsule rigide a rilascio prolungato una volta al giorno, oppure 2 capsule di Diltiazem Sandoz BV 200 mg capsule rigide a rilascio prolungato al giorno (400 mg) e, se clinicamente indicato, può essere presa in considerazione una dose più alta di una capsula di diltiazem 300 mg capsule rigide a rilascio prolungato più una capsula di Diltiazem Sandoz BV 200 mg capsule rigide a rilascio prolungato (totale 500 mg).
Anziani e pazienti con compromissione epatica o renale
È necessario monitorare la frequenza cardiaca e la dose non deve essere aumentata se la frequenza scende al di sotto di 50 battiti al minuto. I livelli plasmatici di diltiazem possono risultare aumentati in questo gruppo di pazienti. Diltiazem Sandoz BV deve essere usato con cautela nei pazienti con insufficienza renale o epatica (vedere paragrafo 4.4).
Deve essere presa in considerazione una titolazione attenta della dose, quando indicato, poiché la risposta individuale del paziente può variare.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia di diltiazem nei bambini non sono state stabilite. Pertanto l'uso di Diltiazem Sandoz BV non è raccomandato nei bambini.
Modo di somministrazione
Le capsule non devono essere masticate, ma deglutite intere con acqua, preferibilmente prima o durante un pasto. La capsula può essere presa in qualsiasi momento della giornata, ma deve essere assunta ogni giorno alla stessa ora.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Diltiazem Sandoz
- Sindrome del nodo del seno, blocco atrio-ventricolare di secondo o terzo grado in pazienti senza pace-maker funzionante
- Infarto miocardico con complicazioni
- Bradicardia grave (meno di 40 bpm)
- Ipotensione grave (pressione sistolica inferiore a 90 mmHg)
- Insufficienza ventricolare sinistra con stasi polmonare
- Uso concomitante con dantrolene in infusione, nifedipina, derivativi della segale cornuta, cisapride, sertindolo e pimozide (vedere paragrafo 4.5)
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
- Associazione con ivabradina (vedere paragrafo 4.5)
- Uso concomitante con lomitapide (vedere paragrafo 4.5)
Diltiazem Sandoz può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Sono disponibili dati molto limitati sull'uso del diltiazem in donne in gravidanza. Tuttavia, diltiazem ha dimostrato di avere una tossicità riproduttiva nelle specie animali (vedere paragrafo 5.3). Diltiazem Sandoz BV non è pertanto raccomandato durante la gravidanza, così come nelle donne in età fertile che non usano sistemi contraccettivi efficaci.
Allattamento
Diltiazem viene escreto nel latte materno in basse concentrazioni. L'allattamento al seno mentre si assume questo farmaco deve essere evitato. Se l'uso di diltiazem è considerato clinicamente necessario, deve essere utilizzato un metodo alternativo per alimentare il bambino.
Fertilità
Negli studi su animali non sono state osservate evidenze di ridotta fertilità. In alcuni pazienti trattati con bloccanti dei canali sono state riportate modifiche biochimiche reversibili della testa degli spermatozoi che possono alterare la fecondazione.
Patologie correlate:
- Angina
L'angina pectoris consiste in un dolore temporaneo al torace o in una sensazione di oppressione toracica provocati dall'insufficiente apporto di ossigeno al tessuto miocardico del cuore. - Fibrillazione atriale
La fibrillazione atriale è caratterizzata da un ritmo cardiaco irregolare, con battiti spesso troppo veloci o troppo lenti. Più frequente in persone anziane senza evidenti anomalie cardiache. Può presentarsi, però, anche in soggetti giovani o adulti in assenza di apparenti cause organiche - Infarto
Le malattie cardiovascolari costituiscono la causa di morte di primaria rilevanza in Europa. La Giornata Mondiale del cuore è l’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione - Ipertensione
L'ipertensione è uno dei più comuni fattori di rischio cardiovascolare, eppure il 17% degli intervistati in una recente indagine lo ignora. Meglio non sottovalutarla e tenere sotto controllo la propria pressione arteriosa
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per D
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: