18 gennaio 2025
Farmaci - Doxovent
Doxovent 2% sciroppo 200 ml
Tags:
Doxovent 2% sciroppo 200 ml è un medicinale soggetto a prescrizione medica (classe A), a base di doxofillina, appartenente al gruppo terapeutico Antiasmatici, derivati xantinici. E' commercializzato in Italia da ABC Farmaceutici S.p.A.
INDICE SCHEDA
- INFORMAZIONI GENERALI
- CONFEZIONI DISPONIBILI IN COMMERCIO
- FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (PDF)
- INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- CONTROINDICAZIONI
- AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO
- INTERAZIONI
- POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE
- SOVRADOSAGGIO
- EFFETTI INDESIDERATI
- GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
- GUIDA DI VEICOLI E USO DI MACCHINARI
- PRINCIPIO ATTIVO
- ECCIPIENTI
- SCADENZA E CONSERVAZIONE
- NATURA E CONTENUTO DEL CONTENITORE
- PATOLOGIE CORRELATE
INFORMAZIONI GENERALI
TITOLARE:
ABC Farmaceutici S.p.A.MARCHIO
DoxoventCONFEZIONE
2% sciroppo 200 mlFORMA FARMACEUTICA
sciroppo
PRINCIPIO ATTIVO
doxofillina
GRUPPO TERAPEUTICO
Antiasmatici, derivati xantinici
CLASSE
A
RICETTA
medicinale soggetto a prescrizione medica
PREZZO
4,22 €
CONFEZIONI DISPONIBILI IN COMMERCIO
Confezioni e formulazioni di Doxovent disponibili in commercio:
- doxovent 2% sciroppo 200 ml (scheda corrente)
- doxovent b os 20 bustine di granulato 200 mg
FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (PDF)
SCARICA IL PDF DEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (AIFA)
Foglietto illustrativo Doxovent »
N.B. Alcuni PDF potrebbero non essere disponibili
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
A cosa serve Doxovent? Perchè si usa?
Asma bronchiale.
Affezioni polmonari con componente spastica bronchiale.
CONTROINDICAZIONI
Quando non dev'essere usato Doxovent?
Ipersensibilità al principio attivo e alle sostanze correlate dal punto di vista chimico (es. derivati xantinici) o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
In caso di infarto miocardio acuto e negli stati ipotensivi.
Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento. (v. paragrafo 4.6).
AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO
Cosa serve sapere prima di prendere Doxovent?
Numerosi fattori possono ridurre la clearance epatica dei derivati xantinici con aumenti dei livelli plasmatici del farmaco. Tra questi sono compresi l'età, lo scompenso cardiaco congestizio, le affezioni ostruttive croniche del polmone, le gravi epatopatie, le infezioni concomitanti, la contemporanea somministrazione di molti farmaci quali: eritromicina, TAO, lincomicina, clindamicina, allopurinolo, cimetidina, vaccino antinfluenzale, propranololo. In questi casi può essere necessario ridurre il dosaggio del farmaco.
La fenitoina, altri anticonvulsivanti ed il fumo della sigaretta possono aumentare la clearance dei derivati xantinici con riduzione dell'emivita plasmatica. In questi casi può essere necessario aumentare il dosaggio del farmaco.
In caso di fattori che possano influire sulla clearance dei derivati xantinici si raccomanda un monitoraggio della concentrazione dei livelli ematici del farmaco ai fini del controllo del range terapeutico.
La somministrazione del prodotto deve avvenire con prudenza nei cardiopatici, negli ipertesi, negli anziani ed in pazienti con grave ipossiemia, ipertiroidismo, cuore polmonare cronico, insufficienza cardiaca congestizia, epatopatia, ulcera peptica e in pazienti con funzioni renali carenti. In particolare va usato con cautela nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia in quanto in questi pazienti vi è un notevole rallentamento della clearance del farmaco, con persistenza per lunghi periodi, anche dopo sospensione del trattamento, di elevati livelli ematici.
Non esiste alcun rischio di assuefazione, dipendenza o altro.
DOXOVENT 20 mg/ml sciroppo contiene 7,5 g di saccarosio per dose e deve essere somministrato con attenzione in pazienti con diabete mellito.
TENERE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI.
DOXOVENT polvere per soluzione orale in bustine contiene 0,03 g di aspartame per bustina. L'aspartame è una fonte di fenilalanina. Può esserle dannoso se è affetto da fenilchetonuria, una rara malattia genetica che causa l'accumulo di fenilalanina perché' il corpo non riesce a smaltirla correttamente.
Non sono disponibili studi ne non-clinici ne clinici sull'uso di aspartame nei bambini al di sotto delle 12 settimane di età.
DOXOVENT polvere per soluzione orale in bustine contiene saccarosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.
INTERAZIONI
Quali farmaci, principi attivi o alimenti possono interagire con l'effetto di Doxovent?
DOXOVENT non deve essere somministrato insieme ad altri preparati xantinici. Si consiglia un uso moderato di bevande ed alimenti contenenti caffeina.
L'associazione tra DOXOVENT ed efedrina o altri simpaticomimetici richiede cautela.
La contemporanea somministrazione di molti farmaci quali eritromicina, TAO, lincomicina, clindamicina, allopurinolo, cimetidina, vaccino antinfluenzale, propranololo può ridurre la clearance epatica dei derivati xantinici con aumento dei livelli plasmatici del farmaco.
La fenitoina, altri anticonvulsivanti ed il fumo di sigaretta possono aumentare la clearance dei derivati xantinici con riduzione dell'emivita plasmatica. In questi casi può essere necessario aumentare il dosaggio del farmaco.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE
Come si usa Doxovent? Dosi e modo d'uso
- 400 mg compresse: 1 compressa due/tre volte al giorno negli adulti
- 100 mg/10 ml soluzione iniettabile per uso endovenoso: negli adulti 2 fiale per via endovenosa somministrate in pazienti in clinostatismo e lentamente (15-20 minuti), preferibilmente diluite, in fase acuta. La somministrazione può essere ripetuta ogni 12 ore, a giudizio del medico.
- 200 mg polvere per soluzione orale in bustine: bambini (6-12 anni): 1-3 bustine al giorno (12-18 mg/kg) sciolte in abbondante acqua.
- 20 mg/ml sciroppo: 2 misurini da 10 ml due/tre volte al giorno negli adulti (1 misurino da 10 ml corrisponde a 200 mg di doxofillina)
In caso di aumento di tale posologia è necessario ricorrere al controllo dei livelli ematici del farmaco (valori terapeutici intorno ai 10 µg/ml, valori ai limiti della tossicità 20 µg/ml).
SOVRADOSAGGIO
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Doxovent?
Non essendoci alcun antidoto specifico, in caso di sovradosaggio si deve ricorrere al trattamento sintomatico di collasso cardiovascolare.
EFFETTI INDESIDERATI
Quali sono gli effetti collaterali di Doxovent?
Con l'impiego di derivati xantinici possono manifestarsi nausea, vomito, dolore epigastrico, cefalea, irritabilità, insonnia, tachicardia, extrasistole, tachipnea ed occasionalmente iperglicemia ed albuminuria. In caso di sovradosaggio possono comparire aritmie cardiache gravi e crisi convulsive tonico-cloniche. Tali manifestazioni possono costituire i primi segni di intossicazione.
La comparsa di effetti collaterali può richiedere la sospensione del trattamento che, se necessario a giudizio del medico, potrà essere ripreso a dosi più basse dopo la scomparsa di tutti i segni ed i sintomi di tossicità.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
E' possibile prendere Doxovent durante la gravidanza e l'allattamento?
Le indagini eseguite sull'animale hanno indicato che il principio attivo del preparato DOXOVENT non interferisce con lo sviluppo pre- e post-natale.
Tuttavia, poiché non esiste sufficiente sperimentazione clinica in gravidanza, l'uso del farmaco in corso di gestazione deve essere attentamente valutato caso per caso secondo il criterio rischio-beneficio.
Il farmaco è controindicato durante l'allattamento.
GUIDA DI VEICOLI E USO DI MACCHINARI
Effetti di Doxovent sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Il preparato non modifica l'integrità del grado di vigilanza per cui non compromette la guida di autoveicoli e l'uso di macchine che richiedono prontezza di riflessi.
PRINCIPIO ATTIVO
- 400 mg compresse
Ogni compressa contiene:
Principio attivo
Doxofillina mg 400 - 100 mg/10 ml soluzione iniettabile per uso endovenoso
Ogni fiala da 10 ml contiene:
Principio attivo
Doxofillina mg 100 - 200 mg polvere per soluzione orale in bustine
Ogni bustina contiene:
Principio attivo
Doxofillina mg 200
Eccipienti con effetti noti: saccarosio e aspartame. - 20 mg/ml sciroppo
100 ml di sciroppo contengono:
Principio attivo
Doxofillina g 2
ECCIPIENTI
- 400 mg Compresse
- 100 mg/10 ml soluzione iniettabile
- 200 mg polvere per soluzione orale in bustine
- 20 mg/ml sciroppo
SCADENZA E CONSERVAZIONE
Scadenza: 60 mesi
Nessuna
NATURA E CONTENUTO DEL CONTENITORE
400 mg compresse:
le compresse vengono confezionate in blisters di PVC accoppiato con alluminio, inseriti in astuccio di cartone litografato, assieme al foglio illustrativo.
Scatola di 20 compresse da 400 mg
100 mg/10 ml soluzione iniettabile:
le fiale, in vetro neutro di classe idrolitica 1, vengono inserite in apposito contenitore di materiale plastico termoformato, racchiuso, unitamente al foglio illustrativo, in astuccio di cartone rigido litografato.
Scatola di 3 fiale da 100 mg/10 ml
200 mg polvere per soluzione orale in bustine:
le bustine, in alluminio politenato, sono inserite, unitamente al foglio illustrativo, in astuccio di cartone rigido litografato.
Scatola di 20 bustine da 200 mg.
20 mg/ml Sciroppo
lo sciroppo è contenuto in un flacone di vetro bruno, chiuso con capsula di alluminio a vite, con incorporata guarnizione di polietilene.
Il flacone è inserito, unitamente al foglio illustrativo ed ad un misurino graduato da 10 ml, in un astuccio di cartone rigido litografato.
Flacone da 200 ml di sciroppo 20 mg/ml
PATOLOGIE CORRELATE
- Asma
L’asma è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da episodi ricorrenti, se è di natura allergica si intensifica in alcuni periodi dell'anno. La primavera è uno di questi - Enfisema polmonare
Patologia caratterizzata dalla dilatazione patologica e permanente degli alveoli polmonari, piccole cavità a pareti sottili, presenti a grappoli all'estremità delle ramificazioni dei bronchi e circondate da vasi capillari. - Sinusite
Infiammazione acuta o cronica delle mucose dei seni paranasali. Questi sono cavità piene d'aria scavate nelle ossa della faccia (massiccio facciale), tutte comunicanti con il naso.
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per D
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: