22 dicembre 2024
Javlor
Tags:
Cos'è Javlor (vinflunina ditartrato)
Javlor è un farmaco a base di vinflunina ditartrato, appartenente al gruppo terapeutico Antineoplastici. E' commercializzato in Italia da Pierre Fabre Pharma S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Javlor disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Javlor disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- javlor 25 mg/ml concentrato per soluzione per inf. 1 fl. 2 ml
- javlor 25 mg/ml concentrato per soluzione per inf. 1 fl. 10 ml
A cosa serve Javlor e perchè si usa
Javlor è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti affetti da carcinoma a cellule transizionali del tratto uroteliale avanzato o metastatico dopo fallimento di un precedente regime contenente platino.
L'efficacia e la sicurezza di vinflunina non sono state studiate nei pazienti con performance status (PS) ≥2.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Javlor
Ipersensibilità al principio attivo o ad altri alcaloidi della vinca.
Grave infezione recente (nelle ultime 2 settimane) o in corso.
Conta assoluta dei neutrofili (ANC) al basale <1.500/mm3 per la prima somministrazione, ANC al basale <1.000/mm3 per le successive somministrazioni (vedere paragrafo 4.4).
Piastrine <100.000/mm3 (vedere paragrafo 4.4).
Allattamento (vedere paragrafo 4.6).
Javlor può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Contraccezione negli uomini e nelle donne
A causa del potenziale genotossico della vinflunina (vedere paragrafo 5.3), sia i pazienti di sesso maschile che quelli di sesso femminile devono adottare adeguate ed efficaci misure contraccettive durante il trattamento e fino a 4 mesi dopo l'interruzione della terapia per gli uomini e fino a 7 mesi dopo l'interruzione della terapia per le donne.
Gravidanza
Non vi sono dati disponibili sull'utilizzo di vinflunina in donne in stato di gravidanza. Gli studi sugli animali hanno evidenziato embriotossicità e teratogenicità (vedere paragrafo 5.3). Sulla base dei risultati degli studi sugli animali e dell'azione farmacologica del medicinale, esiste un potenziale rischio di anormalità embrionali e fetali.
Vinflunina, pertanto, non deve essere utilizzata durante la gravidanza, a meno che non sia strettamente necessario. Se la gravidanza sopraggiunge durante il trattamento, la paziente deve essere informata del rischio per il nascituro e tenuta sotto stretta osservazione. Si deve considerare la possibilità di una consulenza genetica. Quest'ultima è raccomandata anche per pazienti che desiderano avere figli dopo la terapia.
Donne in età fertile
Le donne in età fertile devono usare misure contraccettive efficaci durante il trattamento e fino a 7 mesi dopo il trattamento.
Allattamento
Non è noto se vinflunina o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. A causa dei possibili effetti altamente dannosi sui neonati, l'allattamento con latte materno è controindicato durante il trattamento con vinflunina (vedere paragrafo 4.3).
Fertilità
Devono essere chiesti consigli sulla conservazione dello sperma prima del trattamento a causa della possibilità di infertilità irreversibile conseguente a terapia con vinflunina.
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per J
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: