Iperplasia endometriale e percentuale malignità

28 luglio 2024

Iperplasia endometriale e percentuale malignità

Tags:

23 luglio 2024

Iperplasia endometriale e percentuale malignità

Buongiorno ho 40 anni e negli ultimi anni ho cicli regolari come intervallo, durata e flusso solamente capita spesso che nella settimana precedente le mestruazioni abbia molta sensibilità e "dolore" ai capezzoli. ho fatto ecografia transvaginale (nel momento giusto del ciclo)il cui referto era ovaie multifollicolari e sospetta formazione polipoide per cui si consigliava isteroscopia che è stata fatta dopo un mese(nel momento giusto del ciclo) che ha evidenziato la NON presenza di polipo (non c'era più) quanto più ad una superficie irregolare dovuta probabilmente ad uno sbilanciamento ormonale. ed è stata fatta biopsia di cui ancora non ho esito. Soffro molto di ansia generalizzata (sono in terapia) e l'attesa ed il fatto che non mi sia stato spiegato nulla mi sta devastando. io sto vivendo come se fossi già una malata terminale (consapevole che sto sbagliando ma incapace di ragionare diversamente) quanto è possibile che ci sia qualcosa di maligno? nel caso ci fosse stato davvero il polipo ho letto che è nella > parte dei casi una benignità ma questa iperplasia? Ho molta molta paura ed il periodo di ferie per tutti (compresi i medici ovviamente) mi fa sprofondare in ulteriore crisi. grazie per l'attenzione ed eventuale risposta.

Risposta del 28 luglio 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, in linea generale si può dire che l'iperplasia endometriale riconsce generalmente una correlazione molto più frequente con lievi sbilanciamenti ormonali che non con problematiche di malignità. Naturalmente nel caso specifico solo l'esame istologico, che attendrei con grande tranquillità, può dareuna risposta definitiva. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Tumori