Mirebax

22 gennaio 2025

Mirebax


Tags:


Cos'è Mirebax (rivaroxaban)


Mirebax è un farmaco a base di rivaroxaban, appartenente al gruppo terapeutico Anticoagulanti orali diretti. E' commercializzato in Italia da Aurora Biofarma S.r.l. Ricerca e Sviluppo Marketing

Confezioni e formulazioni di Mirebax disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Mirebax disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Mirebax e perchè si usa


Adulti

Prevenzione dell'ictus e dell'embolia sistemica nei pazienti adulti con fibrillazione atriale non valvolare con uno o più fattori di rischio, come insufficienza cardiaca congestizia, ipertensione, età ≥ 75 anni, diabete mellito, precedente ictus o attacco ischemico transitorio.

Trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e dell'embolia polmonare (EP), e prevenzione delle recidive di TVP e EP negli adulti. (Vedere la sezione 4.4 per i pazienti EP emodinamicamente instabili)

Popolazione pediatrica

Trattamento del tromboembolismo venoso (TEV) e prevenzione delle recidive di TEV nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni e con peso superiore a 50 kg dopo almeno 5 giorni di trattamento anticoagulante parenterale iniziale.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Mirebax


Ipersensibilità alla sostanza attiva o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati nella sezione 6.1.

Sanguinamento attivo clinicamente significativo.

Lesione o condizione, tali da costituire un rischio significativo di sanguinamento maggiore. Ciò può includere ulcerazione gastrointestinale in corso o recenti, la presenza di neoplasie maligne ad alto rischio di sanguinamento, recenti lesioni cerebrali o spinali, recenti interventi chirurgici cerebrali, spinali o oftalmici, recenti emorragie intracraniche, varici esofagee note o sospette, malformazioni arterovenose, aneurismi vascolari o disfunzioni vascolari intraspinali o intracerebrali maggiori.

Trattamento concomitante con altri anticoagulanti come l'eparina non frazionata (UFH), eparine a basso peso molecolare (enoxaparina, dalteparina, ecc.), derivati dell'eparina (fondaparinux, ecc.) e anticoagulanti orali (warfarin, dabigatran etexilato, apixaban, ecc.), tranne in specifiche circostanze di cambio terapia anticoagulante come descritto nella sezione 4.2 o quando l'UFH viene somministrata a dosi necessarie per mantenere un catetere venoso o arterioso centrale aperto (vedere la sezione 4.5).

Malattia epatica associata a coagulopatia e rischio emorragico clinicamente rilevante, compresi i pazienti cirrotici con Child Pugh B e C (vedere la sezione 5.2).

Gravidanza e allattamento. Si prega di fare riferimento alla sezione 4.6 per ulteriori informazioni.

Mirebax può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

La sicurezza ed efficacia di Mirebax non sono state stabilite nelle donne in gravidanza. Gli studi sugli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). A causa della potenziale tossicità riproduttiva, del rischio intrinseco di sanguinamento e delle evidenze che indicano che il rivaroxaban attraversa la placenta, Mirebax è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3).

Le donne in età fertile dovrebbero evitare di rimanere incinte durante il trattamento con rivaroxaban.

Allattamento

La sicurezza e l'efficacia di Mirebax non sono state stabilite nelle donne che allattano al seno. I dati sugli animali indicano che il rivaroxaban sia secreto nel latte materno. Pertanto, Mirebax è controindicato durante l'allattamento (vedere paragrafo 4.3). Deve essere presa una decisione circa la possibilità di interrompere l'allattamento al seno o interrompere la terapia.

Fertilità

Non sono stati condotti studi specifici con rivaroxaban nell'uomo per valutarne gli effetti sulla fertilità. In uno studio sulla fertilità maschile e femminile nei ratti non sono stati osservati effetti (vedere sezione 5.3).


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa