03 novembre 2024
Pentaglobin
Tags:
Cos'è Pentaglobin (immunoglobulina umana ad alto titolo IgM per uso endovenoso)
Pentaglobin è un farmaco a base di immunoglobulina umana ad alto titolo IgM per uso endovenoso, appartenente al gruppo terapeutico Immunoglobuline umane normali. E' commercializzato in Italia da Grifols Italia S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Pentaglobin disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Pentaglobin disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- pentaglobin 50 mg/ml soluz. per infusione 1 flaconcino 10 ml
- pentaglobin 50 mg/ml soluz. per infusione 1 flacone 50 ml
- pentaglobin 50 mg/ml soluz. per infusione 1 flacone 100 ml
A cosa serve Pentaglobin e perchè si usa
Terapia di supporto di gravi infezioni batteriche in associazione alla terapia antibiotica.
Terapia sostitutiva con immunoglobuline in pazienti immunosoppressi e in pazienti con grave sindrome da carenza di anticorpi secondaria
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Pentaglobin
- Ipersensibilità al principio attivo (immunoglobulina umana) o ad uno qualsiasi degli eccipienti (vedere paragrafo 4.4 e 6.1).
- Pazienti con deficienza selettiva di IgA che hanno sviluppato anticorpi anti IgA, in quanto la somministrazione di un prodotto contenente IgA può provocare anafilassi.
Pentaglobin può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non sono stati condotti studi clinici controllati per valutare la sicurezza di questo medicinale nelle donne in gravidanza, pertanto si raccomanda di somministrare con cautela il medicinale alle donne in gravidanza. È stato dimostrato che i preparati di immunoglobuline somministrati per via endovenosa attraversano la placenta, prevalentemente nel terzo trimestre.
Pentaglobin contiene anche IgA e IgM. È stato dimostrato che le IgA materne attraversano la placenta in misura minore rispetto alle IgG. Normalmente le IgM non attraversano la placenta in quantità rilevanti. Questo può cambiare in caso di infezioni ascendenti del canale da parto, nelle quali il trasferimento transplacentare delle tre classi di immunoglobuline aumenta all'aumentare del grado di infezione.
L'esperienza clinica con le immunoglobuline suggerisce che non sono prevedibili effetti dannosi sul decorso della gravidanza, sul feto o sul neonato.
Allattamento
La sicurezza di questo medicinale nella gravidanza umana non è stata stabilita in studi clinici controllati, e pertanto il medicinale deve essere somministrato soltanto con cautela alle donne che allattano. Le immunoglobuline sono escrete nel latte umano. Non sono previsti effetti negativi su neonati/bambini allattati al seno.
Fertilità
L'esperienza clinica con le immunoglobuline non lascia prevedere alcun effetto dannoso sulla fertilità.
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per P
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: