Gambe deboli e non poter correre e saltare

15 settembre 2024

Gambe deboli e non poter correre e saltare

Tags:

15 settembre 2024

Gambe deboli e non poter correre e saltare

Gent. Dott. Ho 64 anni. Ho sempre goduto di buona salute anche in menopausa. Circa due mesi fa mi sono accorta di non riuscire a correre e dopo pochi giorni è iniziata uns spossatezza alle gambe che ora si traduce in una sensazione che vengano meno con grande fatica a camminare. Ho eseguito una tac lombosacrale che evidenzia lordosi lombosacrale, protrusioni e alterazioni ipertrofiche degli elementi posteriori e ispessimento dei legamenti gialli che determinano riduzione del diametro antero posteriore del canale rachidro e dei recessi laterali. La Moc ha evidenziato Osteoporosi co T score -3. 2. Gli esami ematici reumatologici sono negativi. Ho programmato una visita neurologica in attesa della quale chiedo a Lei se può esserci una relazione tra gli esti di Tac e Moc e questi sintomi oppure si tratti di qualcosa di molto grave. La ringrazio di cuore.

Risposta del 15 settembre 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, con tutti i limiti di un consulto a distanza, gli esiti degli esami che lei riporta non parrebbero correlare in maniera significativa con i sintomi che lei riferisce. Si tratta comunque di una situazione che richiede innanzi tutto una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione della situazione e l'eventuale consiglio degli esami che verranno ritenuti più utili per meglio chiarire il problema. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Mente e cervello
04 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Mente e cervello
29 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza