18 gennaio 2025
Progynova
Tags:
Cos'è Progynova (estradiolo valerato)
Progynova è un farmaco a base di estradiolo valerato, appartenente al gruppo terapeutico Estrogeni. E' commercializzato in Italia da Bayer S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Progynova disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Progynova disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Progynova e perchè si usa
Terapia ormonale sostitutiva (TOS) dei sintomi derivanti da carenza di estrogeni in donne in postmenopausa.
Indicazioni: come usare Progynova, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Una compressa al giorno.
Modo di somministrazione
Uso orale.
Progynova è un medicinale contenente solo estrogeni.
- Come iniziare Progynova
Le pazienti isterectomizzate possono iniziare il trattamento in qualsiasi momento.
In pazienti con utero intatto e ciclo mestruale presente, iniziare un regime combinato con Progynova e un progestinico (vedere sotto “Regime di associazione”) entro il 5° giorno della mestruazione.
Le pazienti con amenorrea, con cicli mestruali sporadici oppure in postmenopausa possono iniziare un regime combinato (vedere sotto “Regime di associazione”) in qualsiasi momento, dopo aver escluso una gravidanza.
Passaggio da altre TOS (ciclica, continua sequenziale o continua combinata)
Le donne che stanno utilizzando altre TOS devono completare il ciclo di terapia in corso prima di iniziare la terapia con Progynova.
Somministrazione
Trattamento con il solo estrogeno
Ogni confezione copre 20 giorni di trattamento. Dopo ogni ciclo di 20 giorni si può osservare una pausa nell'assunzione delle compresse, di solito una settimana o meno (TOS ciclica), oppure le compresse possono essere assunte in modo continuo ogni giorno (TOS continua). In quest'ultimo caso, una volta finita una confezione, bisogna iniziarne un'altra.
Regime di associazione (estrogeno + progestinico)
Nelle donne con utero intatto, è consigliato l'uso concomitante di un progestinico appropriato di solito per 12-14 giorni durante ogni ciclo di 4 settimane (TOS continua sequenziale o TOS ciclica) oppure ogni giorno con ogni compressa di estrogeno senza interruzione (TOS continua combinata).
Il medico dovrebbe dare consigli su come iniziare il trattamento, alle pazienti che iniziano il trattamento per la prima volta o a quelle pazienti che cambiano il tipo di TOS (ciclica, sequenziale o continua combinata).
Il medico deve fare il possibile per facilitare ed assicurare una adeguata aderenza della paziente al regime di associazione prescritto.
Le compresse devono essere assunte intere con un po' di liquido e preferibilmente sempre alla stessa ora del giorno.
A meno che non vi sia una precedente diagnosi di endometriosi, l'aggiunta di un progestinico non è raccomandata in donne senza utero.
Compresse dimenticate
In caso di dimenticanza di una compressa, questa deve essere assunta appena possibile. Se sono trascorse più di 24 ore non devono essere assunte compresse aggiuntive.
La mancata assunzione di una o più dosi può aumentare la probabilità che si verifichino sanguinamento da rottura e spotting.
Per l'inizio ed il proseguimento del trattamento dei sintomi post-menopausa deve essere impiegata la dose minima efficace per la durata più breve possibile (vedere anche paragrafo 4.4).
Informazioni supplementari per categorie particolari di pazienti
Popolazione pediatrica
Progynova non è indicato per l'uso nei bambini e negli adolescenti
Pazienti anziani
Non ci sono dati che indichino la necessità di un aggiustamento del dosaggio nei pazienti anziani.
Pazienti con compromissione della funzionalità epatica
Progynova non è stato specificatamente studiato nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica. Progynova è controindicato nelle donne con gravi malattie epatiche (vedere paragrafo 4.3).
Per le donne con compromissione della funzionalità epatica è necessaria un'attenta supervisione e in caso di deterioramento degli indici di funzionalità epatica, l'uso della TOS deve essere interrotto (vedere paragrafo 4.4).
Pazienti con compromissione della funzionalità renale
Progynova non è stato specificatamente studiato nei pazienti con compromissione della funzionalità renale.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Progynova
La TOS non deve essere iniziata in presenza di una qualunque delle situazioni sotto elencate. Se una di tali condizioni dovesse comparire durante l'uso della TOS, interrompere immediatamente il trattamento.
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
- Gravidanza e allattamento (vedere paragrafo 4.6)
- Carcinoma mammario pregresso, sospetto o accertato
- Sanguinamento genitale non diagnosticato
- Tumori maligni o stati precancerosi estrogeno-dipendenti (ad es. carcinoma endometriale) sospetti o accertati
- Iperplasia endometriale non trattata
- Tromboembolismo venoso in atto o pregresso (trombosi venosa profonda, embolia polmonare)
- Disturbi trombofilici accertati (ad es. deficit di Proteina C, Proteina S, o antitrombina, vedere paragrafo 4.4)
- Malattia tromboembolica arteriosa attiva o recente (ad es. angina pectoris, infarto miocardico, ictus)
- Epatopatia acuta o anamnesi di epatopatia, fino a quando i test di funzionalità epatica non siano ritornati ai valori normali;
- Porfiria
Progynova può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Progynova è controindicato in gravidanza (vedere paragrafo 4.3). Se si instaura una gravidanza durante il trattamento con Progynova, il trattamento deve essere interrotto immediatamente.
I risultati della maggior parte degli studi epidemiologici disponibili indicano che l'esposizione accidentale del feto agli estrogeni non determina effetti teratogeni o fetotossici.
Allattamento
Progynova è controindicato durante l'allattamento. Piccole quantità di ormoni sessuali possono essere escrete nel latte materno.
Patologie correlate:
- Amenorrea
L’amenorrea è l’assenza del ciclo mestruale fisiologico che si accompagna ad anovulazione. Può essere una condizione primitiva congenita o secondaria a eventi patologici verificatesi in età adulta, e quindi permanente, oppure una condizione temporanea. - Menopausa
Il termine sta a indicare l'ultima mestruazione che coincide con la perdita delle funzioni ovariche e riproduttive e con un deficit quantitativo degli ormoni sessuali, estrogeni e progesterone - Osteoporosi
Condizione caratterizzata dalla progressiva diminuzione della densità dell'osso, con conseguente aumento della sua fragilità e suscettibilità alle fratture.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per P
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: