Felimazole 5 mg/ml soluzione orale 1 flacone 30 ml

26 settembre 2024
Prodotti veterinari - Scheda Felimazole

Felimazole 5 mg/ml soluzione orale 1 flacone 30 ml


Tags:

TITOLARE:

Dechra Regulatory B.V.

CONCESSIONARIO:

Dechra Veterinary Products S.r.l.

MARCHIO

Felimazole

CONFEZIONE

5 mg/ml soluzione orale 1 flacone 30 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
tiamazolo

GRUPPO TERAPEUTICO
Antitiroidei

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
33,50 €

CONFEZIONI DI FELIMAZOLE DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Felimazole 5 mg/ml soluzione orale 1 flacone 30 ml

per la stabilizzazione dell'ipertiroidismo prima della tiroidectomia chirurgica. Per il trattamento a lungo termine dell'ipertiroidismo felino.

MODO D'USO

Come si usa Felimazole 5 mg/ml soluzione orale 1 flacone 30 ml

uso orale. Per la stabilizzazione dell'ipertiroidismo felino prima della tiroidectomia chirurgica e per il trattamento a lungo termine dell'ipertiroidismo felino, la dose iniziale raccomandata è di 5 mg al giorno (1 ml del medicinale veterinario). Ove possibile, la dose giornaliera totale deve essere suddivisa in due dosi uguali e somministrata mattina e sera. Se preferibile per motivi di compliance, la somministrazione unica giornaliera è accettabile, anche se la dose due volte al giorno può essere più efficace a breve termine. Per somministrare la dose in modo accurato, utilizzare la siringa fornita nella confezione. La siringa si adatta al flacone ed è graduata con incrementi di 0,25 mg fino a 5 mg. Prelevare la dose necessaria e somministrare il medicinale veterinario direttamente nella bocca del gatto. Ematologia, biochimica e T4 sierica totale devono essere valutate prima di iniziare il trattamento e dopo 3 settimane, 6 settimane, 10 settimane, 20 settimane e successivamente ogni 3 mesi. A ciascuno degli intervalli di monitoraggio raccomandati, la dose deve essere titolata in base all'effetto secondo il T4 totale e la risposta clinica al trattamento. Gli aggiustamenti della dose devono essere effettuati con incrementi di 2,5 mg (0,5 ml del medicinale veterinario) e l'obiettivo deve essere quello di raggiungere il dosaggio più basso possibile. Nei gatti che richiedono aggiustamenti della dose particolarmente piccoli, possono essere utilizzati incrementi di 1,25 mg di tiamazolo (0,25 ml del medicinale veterinario). Se sono necessari più di 10 mg al giorno (2 ml del medicinale veterinario), gli animali devono essere monitorati con particolare attenzione. La dose somministrata non deve superare i 20 mg/die (4 ml del medicinale veterinario).
Per il trattamento a lungo termine dell'ipertiroidismo, l'animale deve essere trattato per tutta la vita. Per somministrare la dose in modo accurato, utilizzare la siringa fornita nella confezione. La siringa si adatta al flacone ed è graduata con incrementi di 0,25 mg fino a 5 mg. Prelevare la dose necessaria e somministrare il medicinale veterinario direttamente nella bocca del gatto.

AVVERTENZE

al fine di migliorare la stabilizzazione del paziente ipertiroideo, deve essere utilizzato giornalmente lo stesso programma di alimentazione e dosaggio.
Precauzioni speciali per un uso sicuro nelle specie di destinazione: Se sono necessari più di 10 mg al giorno (2 ml del medicinale veterinario), gli animali devono essere monitorati con particolare attenzione, L'uso del medicinale veterinario nei gatti con disfunzione renale deve essere soggetto a un'attenta valutazione rischio/beneficio da parte del medico veterinario, A causa dell'effetto che il tiamazolo può avere sulla riduzione della velocità di filtrazione glomerulare, l'effetto della terapia sulla funzionalità renale deve essere attentamente monitorato poiché può verificarsi il deterioramento di una patologia sottostante, A causa del rischio di leucopenia o anemia emolitica deve essere monitorata l'ematologia, Qualsiasi animale che improvvisamente appaia malato durante la terapia, in particolare se è febbrile, deve essere sottoposto a un prelievo di sangue per l'ematologia e la biochimica di routine. Gli animali neutropenici (conta di neutrofili <2,5 x 109/l) devono essere trattati con farmaci antibatterici come battericidi profilattici e terapia di supporto, Poiché il tiamazolo può causare emoconcentrazione, i gatti devono sempre avere accesso all'acqua da bere.


Data ultimo aggiornamento: 23/05/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Serena Missori: la dieta della tiroide biotipizzata
Diabete tiroide e ghiandole
23 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Serena Missori: la dieta della tiroide biotipizzata
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa