Solu-Medrol Vet im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml

08 gennaio 2025
Prodotti veterinari - Scheda Solu-Medrol Vet

Solu-Medrol Vet im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml


Tags:

TITOLARE:

Zoetis Italia S.r.l.

MARCHIO

Solu-Medrol Vet

CONFEZIONE

im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml

FORMA FARMACEUTICA
polvere iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
metilprednisolone emisuccinato sodico

GRUPPO TERAPEUTICO
Corticosteroidi

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
60 mesi

PREZZO
43,77 €

CONFEZIONI DI SOLU-MEDROL VET DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • solu-medrol vet im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Solu-Medrol Vet im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml

il medicinale veterinario è indicato nei cani e gatti nei casi in cui è richiesta una dose massiva farmacologicamente attiva di un glicocorticoide ad azione rapida, per esempio nel trattamento di gravi infezioni/tossicosi,shock (manifestato dal collasso della circolazione periferica con sintomi clinici come pallore, debolezza, polso rapido e respirazione superficiale) e compressione del midollo spinale. L'uso di dosi relativamente alte di medicinale veterinario nei casi di shock è ben radicato. Si pensa che il meccanismo di azione sia duplice, in quanto in primo luogo si ha un aumento sostenuto della gittata cardiaca con un decremento concomitante della resistenza vascolare periferica ed in secondo luogo la stabilizzazione delle membrane cellulari e lisosomiali contro il danno endotossico. Dopo somministrazione del medicinale veterinario ad alte dosi per il trattamento dello shock, non è necessaria una diminuzione graduale del dosaggio, ossia la terapia con il medicinale veterinario può essere interrotta appena l'esame clinico mostra una stabilizzazione ed un miglioramento della condizione del paziente.

MODO D'USO

Come si usa Solu-Medrol Vet im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml

per uso intramuscolare o endovenoso. Trattamento di gravi infezioni/tossicosi o dello shock: 20-30 mg di metilprednisolone/kg p.v.; questa dose può essere ripetuta ogni 4-6 ore per un periodo di 24-48 ore; Trattamento della compressione del midollo spinale: 30 mg di metilprednisolone/kg p.v., da somministrare possibilmente entro le prime due ore dal trauma per ottenere il massimo beneficio terapeutico. La dose richiesta deve essere iniettata lentamente nell'arco di più minuti o somministrata per infusione endovenosa. Per l'infusione endovenosa la soluzione preparata inizialmente può essere diluita con soluzione glucosata al 5%, soluzione fisiologica o soluzione glucosata al 5% in soluzione fisiologica.
Modalità per la ricostituzione: Flacone con solvente sterile a parte: rimuovere la capsula protettiva del flacone e procedere nel modo usuale.

AVVERTENZE

in presenza di infezioni batteriche, quando vengono utilizzati steroidi è solitamente necessario instaurare una copertura farmacologica antibatterica. In presenza di infezioni virali, glisteroidi possono peggiorare o accelerare il progresso della malattia. Quando è nota o sisospetta un'infezione batterica si deve adottare un'opportuna terapia antibatterica. Le iniezioni devono essere praticate in asepsi.
Precauzioni speciali per l'impiego sicuro nelle specie di destinazione: Una volta portato in soluzione, il medicinale veterinario deve essere usato immediatamente e non conservato. Non diluire con soluzioni a base di calcio.


Data ultimo aggiornamento: 02/01/2025

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Disturbi gastrointestinali: il decalogo dei pediatri Sip
Stomaco e intestino
04 dicembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali: il decalogo dei pediatri Sip
La tua salute mentale è il tuo alleato: impara a conoscere te stesso
Mente e cervello
18 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
La tua salute mentale è il tuo alleato: impara a conoscere te stesso
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa