Supplyelt
Cos'è Supplyelt (elettroliti)
Supplyelt è un farmaco a base di elettroliti, appartenente al gruppo terapeutico Soluzioni endovena elettrolitiche. E' commercializzato in Italia da Baxter S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Supplyelt disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Supplyelt disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Supplyelt e perchè si usa
SUPPLYELT è usato come parte di un regime di nutrizione endovenosa per coprire il fabbisogno basale o moderatamente aumentato di elementi in tracce nella nutrizione parenterale.
SUPPLYELT è indicato solo negli adulti.
Indicazioni: come usare Supplyelt, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Solo per adulti.
La dose giornaliera raccomandata nei pazienti con un fabbisogno da basale a moderatamente aumentato è una fiala (10 ml) di SUPPLYELT.
Nei casi in cui è richiesto un significativo aumento di elementi in tracce (come ustioni estese, pazienti con traumi maggiori gravemente ipercatabolici), si possono somministrare due fiale al giorno (20 ml) di SUPPLYELT, e si raccomanda un monitoraggio del livello degli elementi in tracce nel siero.
Nei pazienti con insufficienza renale, epatica o colestasi in forma lieve la posologia deve essere adattata (vedere paragrafo 4.4).
Popolazione pediatrica
SUPPLYELT è controindicato nei bambini e negli adolescenti (vedere paragrafo 4.3).
Utilizzare un prodotto pediatrico specifico per fornire un'integrazione di elementi in tracce nella popolazione pediatrica durante la nutrizione parenterale.
Modo di somministrazione
SUPPLYELT non è destinato ad essere somministrato nella sua formulazione come tale. Deve essere diluito secondo l'osmolarità finale desiderata. Il valore dell'osmolarità della preparazione finale consente sia la somministrazione tramite vena periferica, sia somministrazione solo per catetere venoso centrale.
Per le incompatibilità e le istruzioni per l'uso vedere 6.2 e 6.6.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Supplyelt
- Bambini e adolescenti
- Colestasi pronunciata (bilirubina nel siero >140 µmol/l).
- ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti
- in casi di malattia di Wilson ed emocromatosi
- se le concentrazioni nel siero di uno qualsiasi degli elementi in tracce contenuti in SUPPLYELT sono elevate.
Supplyelt può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non sono disponibili dati sulla sicurezza per SUPPLYELT quando viene somministrato durante la gravidanza. Pertanto, SUPPLYELT non deve essere usato durante la gravidanza eccetto dopo speciale valutazione e se assolutamente necessario.
Allattamento
Non è disponibile alcun dato sulla sicurezza per SUPPLYELT se somministrato durante l'allattamento. Pertanto, SUPPLYELT non deve essere usato durante l'allattamento salvo dopo attenta valutazione e se assolutamente necessario.
Fertilità
Non vi sono dati disponibili.
Patologie correlate:
- Malassorbimento
Condizione caratterizzata dall'insufficiente assorbimento delle sostanze nutritive a livello intestinale. Normalmente, gli alimenti vengono digeriti e successivamente le sostanze nutritive in essi contenute vengono assorbite nel circolo ematico, specialmente a livello dell'intestino tenue. - Ustioni
Lesioni della cute provocate da temperature molto elevate. Anche particolari sostanze chimiche, l'elettricità e le radiazioni possono provocare ustioni.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per S
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: