04 settembre 2004
Aborti spontanei
Tags:
01 settembre 2004
Aborti spontanei
MI CHIAMO MARIA HO 36 ANNI, PURTROPPO HO AVUTO 3 ABORTI SPONTANEi HO FATTO DIVERSE ANALISI MA TUTTE CON ESITO NEGATIVO. HO FATTO UNA ISTEROSCOPIA E MI ANNO TROVATO CHE AVEVO UTERO SUB SETTO HO FATTO UN INTERVENTO CHE è ANDATO BENE, IL MIO GENECOLOGO HA DETTO CHE IO POTEVO PROVARE A RIMANERE INCINTA MA PURTROPPO HO AVUTO UN ALTRO ABORTO. VORREI SAPERE CHE ESAME DEVO FARE PER CAPIRE IL MOTIVO DEI MIEI ABORTI?Risposta del 04 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. FABIO SAPIENZA
Ha fatto le analisi per le sindromi trombofiliche? Screening per mutazioni fatt II, fatt. V Leiden, MTHFR e la ricerca di autoanticorpi che possono essere connessi ad aborto ? (Anticorpi anticardiolipina, LAC, antifosfolipidi)?
Dott. Fabio Sapienza
Specialista attività privata
ROMA (RM)
Risposta del 04 settembre 2004
Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MICHELINO MESSALLI
Per tentare una risposta con un minimo di fondatezza bisogna conoscere l'epoca gestazionale in cui si sono verificati gli eventi abortivi, con la successione temporale. Per aborti entro le 12 settimane può essere utile rivalutare la cavità uterina con una isteroscopia di controllo ed eseguire, comunque, una mappa cromosomica dei coniugi ed un accurato esame seminale del partner.
Dott. Enrico Michelino Messalli
Universitario
NAPOLI (NA)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: