Acido folico

16 aprile 2024

Acido folico

Tags:

15 aprile 2024

Acido folico

Salve, io assumo quotidianamente 15gr di acido folico a causa della mutazione MTFRH, ho preso anche degli integratori in aggiunta per problemi relativi al ciclo ( forti dolori, pelle grassa, non ho PCO) in quanto non posso assumere la pillola. L’integratore in questione è Gonalia ma non ho notato grandi miglioramenti quindi ho trovato un sostituto, ovvero “ Myo-inositol” di Vegavera, ho letto molte recensioni positive al riguardo, tra gli ingredienti c’è l’acido folico. Volevo sapere, se iniziassi a prendere questi integratori già con acido folico porterebbe magari ad un “sovraccarico “ in aggiunta alla mia dose quotidiana ?

Risposta del 16 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, se già assume regolarmente 15 mg di acido folico è opportuno non assumere altri prodotti che ne aumentino il dosaggio. Il myoinositolo, se pur particolarmente indicato per la PCOS potrebbe comunque essere di aiuto per le problematiche di pelle grassa che lei espone, anche se sarebbe opportuno fare riferimento aa qualche prodotto che contenga il solo principio attivo e non integrazioni con vitamine. Per quanto concerne il ciclo doloroso se non può assumere la pillola estroprogestinica potrebbe prendere in considerazione un diverso approccio sia con prodotti farmacologici che fitoterapici, una volta escluse altre problematiche quali ad esempio quelle relative all'endometriosi. Pemso pertanto che il tutto vada valutato con una visita di persona presso un medico di sua fiduci, magari, se possibile, corredata con approfondimento ecografico per meglio inquadrare il problema e valutare concretamente le alternative terapeutiche più adatte a lei. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile