Amenorrea premenopausa e norlevo

13 agosto 2024

Amenorrea premenopausa e norlevo

Tags:

12 agosto 2024

Amenorrea premenopausa e norlevo

Buonasera, ho 46 anni. Ho usato Nuvaring per 11 anni preceduti da due di Evra. Da tre mesi sono in amenorrea. Ho anche fatto il test FSH fai da te e mi dà responso positivo. Oltretutto ho avuto mesi di forte stress. Causa rapporto a rischio, ho assunto Norlevo entro le 20 ore il 31 luglio. Ad oggi nessuna perdita di nessun tipo, solo dolori anche di media intensità simil preciclo al ventre, ovaie e nei punti dove so avere cicatrici per una miectomia (13 fibromi) che feci nel 2009. È normale o mancato effetto di Norlevo? Sono molto agitata. Grazie

Risposta del 13 agosto 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, se ha assunto la pillola d'emergenza entro il giusto tempo perchè possa sviluppare la sua normale capacità contraccettiva, come lei riferisce, non c'è motivo per pensare che abbia fallito e ci sia una possibilità di gravidanza. Penso, con tutti i limiti di un consulto a distanza, che i sintomi che presenta attualmente possano essere correlati con l'effetto della pillola sul suo usuale equilibrio ormonale. Tenga conto che non necessariamente la pillola Norlevo provoca un ciclo. Anzi, nel suo caso specifico, visto il particolare periodo di vita che sta attraversando, con la tipioca instabilità ormonale connessa, appare poco probabile che compaia un flusso mestruale, senza che ciò sia un segno di scarsa efficacia della pillola. Qualora i dolori dovessere permanere sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per escludere altri motivi, quali, ad esempio infezioni o infiammazioni. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Salute femminile
16 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi