Analisi del sangue sballate

20 aprile 2013

Analisi del sangue sballate

Tags:

16 aprile 2013

Analisi del sangue sballate

Salve sono una ragazza di 27 anni. . . . è iniziato tutto un anno e mezzo fa con la comparsa di placche. . tonsillite e la comparsa di linfonodo nel collo (ho fatto anche l'eco ed era tutto apposto) che si è riassorbito il mio ottorino mi dato svariati cicli di antibiotici tra cui aumoxocillina. . . agument. . cefedox e cefixoral. . . e per finire 20 puntute di tazoncin. . ! le mie pen ultime analisi: - igg a 2030- igm 320 cat. legg sieriche k 1690-cat leggere sieriche l 1090 mpv 6. 9neutrofili 38 linfociti51. 3nell elettroforesi il beta%6. 8 albumina %49. 4 gamma%27. 2 rapporto a/g 0. 98. le ultime invece frazione k urine 0. 67, frazione l urine 0. 37 albumina 52. 3 alfa1 3. 5 beta 10. 5 gamma 24. 4 igg 2260igm 252 iga 200 k tot 462 l tot 321. ife su siero assenza di componente monocloidale il traccciato mostra una consistente presenza (policlonale) dellea componente k e l. bjp assente. il mio medico mi ha suggerito un ricovero in ospedale a mesembra esagerato. . . lei cosa ne pensa? ?? a cosa sono legate tutte queste analisi che mi hanno prescritto? la ringrazio anticipatamente. cordiali saluti Elisa.

Risposta del 20 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI

Poco si può dire con le sole indagini riportate, se non che è presente una ipergammaglobulinemia (cioè un aumento delle gammaglobuline - o anticorpi - sieriche). Quello che è tranquillizzante è che tale aumento non pare monoclonale, cioè legato a particolari malattie ematologiche (in particolare l'assenza di componente monoclonale e l'assenza di BJP sono rasserenati in tale senso).
L'ipergammaglobulinemia potrebbe essere anche solo legata alle recenti infezioni, ma va comunque approfondita. Per escludere cause reumatologiche o comunque autoimmuni; ciò potrebbe essere fatto mediante ambulatorio o ancora meglio Day Service, se presente sul territorio.

Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: allarme aumento contagi fra i giovani
Malattie infettive
22 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: allarme aumento contagi fra i giovani
Gonorrea: cresce la resistenza agli antibiotici
Malattie infettive
15 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: cresce la resistenza agli antibiotici
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale
Malattie infettive
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale