03 settembre 2004
Analisi sangue glicemia
Tags:
31 agosto 2004
Analisi sangue glicemia
buongiorno, gentilemnte vorrei sapere come mai i laboratorio di analisi dove ho effettuato l'esame della glicemia, come mai come limite massimo mettomo 110/ml e altri mettono come limite 12o/ml grazieRisposta del 03 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE GIAVARINA
Importanti associazioni mediche, tra cui ADA (American Diabete s Association) hanno definito una glicemia a digiuno superiore a 126 mg/dL come limite decisionale per la diagnosi di Diabete, e molti laboratori riportano questo limite.
I valori di glicemia nella popolazione non diabetica sono in realtà discretamente più bassi. Se si calcolano gli intervalli di riferimento per la glicemia (è questa una procedura statistica che i laboratori usano per definire dei parametri di confronto), si ottengono valori attorno a 110 mg/dL, che era il limite superiore riportato da molti laboratori, prime delle linee guida dell'ADA, e che alcuni mantengono.
Recentemente Le nuove linee guida ADA (American Diabete s Association) hanno raccomandato di definire come IFG (ridotta tolleranza al glucosio) le glicemie a digiuno comprese tra 100 e 125 mg/dL.
In modo molto semplice, se la sua glicemia è inferiore a 100 mg/dL, va bene; se supera 126 mg/dL è molto probabile che ci sia una condizione di Diabete, ed è consigliabile rivolgersi ad un centro antidiabetico; tra 100 e 125 mg/dL si faccia consigliare dal suo medico dieta e stile di vita, per evitare di progredire verso il Diabete.
Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)
Risposta del 03 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE TERRANOVA
Cio' dipende dalle diverse tipologie che esistono in commercio di metodiche di laboratorio per la determinazione
di qualunque esame : dalla glicemia a qualunque altro dato di laboratorio.
Cio' pero' non inficia il valore dell'esame che deve essere rapportato ai valori normali del laboratorio dove ha
fatto l'esame.
Guai a rapportare un valore di un laboratorio con i valori normali di un laboratorio diverso.
Se accetta un consiglio le proporrei pero' di non badare a questi falsi problemi (110 o 120 non cambiano un gran che') specie se non e' diabetico; se lo fosse stia attento invece alla sua dieta e si auguri di avere sempre glicemie anche di 120.
saluti.
dr t. S.
Dott. Salvatore Terranova
Medicina generale convenz.
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: