26 settembre 2013
Anemia
Tags:
13 agosto 2013
Anemia
Salve,premetto che negli argomenti della vs. rubrica " l'esperto risponde" manca quello relativo all'Anemia, io ho scelto reni. Appropriato sarebbe Anemia o EMATOLOGIA, penso io che non sono assolutamente un medico. Ho letto sul vostro sito l'articolo " Poco ormone rischio anemia" ed ho pensato alla mia Anemia che mi porto dietro da alcuni anni (ora ho 67 anni d'età ). Ho provato tutte le analisi e cure che mi hanno consigliato ben due ematologi della zona ma senza alcun beneficio. Il mio emocromo:
WBC 7, 32
RBC 3, 84
Hb 12, 6
Hct 36, 7
MCV 95, 6
MCH 32, 8
MCHC 34, 3
Plt 226
Non sono un esperto ma dai valori di ematocrito ed emoglobina ritengo di soffrire di Anemia. Di ciò me ne accorgo anche dal fatto che, appassionato di camminate in montagna, malgrado mi tenga allenato, le prestazioni sono quasi dimezzate.
Ho seguito i consigli medici: gastroscopia, analisi del sangue nelle feci, cure con dosi massicce di acido folico e vitamina B12 e B6, corretta alimentazione oltre a zero alcol. Dopo aver letto l'articolo cito all'inizio, vengo alla mia domanda, potrei tentare una cura con il testosterone come ultima spiaggia o anche quest'ultimo, come l'EPO, ho troppe controindicazioni od troppi effetti collaterali? Naturalmente chiedo solo un parere che poi esporrei ad un ematologo sotto il cui controllo tenterei una cura. O avete altri suggerimenti di cui potrei parlarne con l'ematologo?
Grazie per l'attenzione, Paolo Beltrame
Risposta del 26 settembre 2013
Risposta a cura di:
Dott. VALERIO BERTINO
Chi le ha detto che è anemico? Sulla base dell'emocromo non si evince per nulla. Non le consiglio assolutamente né l'utilizzo di EPO né quello di testosterone.
Non fumi e stia tranquillo. Se poi ha avuto in passato valori differenti da quelli che indica allora me lo comunichi
Valerio bertino
Medicina generale convenz.
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Portici (NA)
Ultime risposte di Rene e vie urinarie
- Vescica iperattiva
- Catetere 30 gg
- Urino spesso di notte e quando tossisco
- Renina bassa
- Integratore proteico
- Esami sangue urine
- Paziente dializzato
- Valori anomali prostata
- Albumina a 80 mg/l
- Aneurisma arteria renale
...e inoltre su Dica33: