04 marzo 2008
Anemia sideropenica
Tags:
28 febbraio 2008
Anemia sideropenica
ho 41 anni e da quando ne avevo 13 soffro di carenza di ferro. nel corso degli anni mi sono sottoposta a tutti i tipi di esami compresa gastroscopia, ricerca di sangue occulto nelle feci, curva di assorbimento del ferro; tranne che un ciclo mestruale abbondante, sembra che io non abbia nessun altro tipo di patologia. Per circa 23 anni mi sono sottoposta a delle cure a base di compresse, poi la mia mucosa gastrica non le ha più tollerate, ora mi curo per via endovenosa sottoponendomi a due cicli di cura all'anno che comprendono 10 flebo di Ferlixit per volta. Una settimana fa ho fatto l'ultimo controllo con HGB a7. 40. Mi sottopongo a continui controlli ginecologici; ho un piccolo fibroma ed il mio ginecologo mi ha consigliato l'uso della spirale. Sono veramente stancaRisposta del 04 marzo 2008
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA ALESSIO
Consiglio alla signora i test per escudere la malattia celiaca ( ricerca anticorpi anti transglutaminasi IgA + dosaggio delle IgA totali per escludere un deficit di IgA, che invaliderebbe il risultato del test e renderebbe necessario ricorrere alla determinazione degli anticorpi anti transglutaminasi di tipo IgG); l' Anemia da carenza di ferro, non giustificata da altre cause tipo sanguinamento intestinale o perdite eccessive con le mestruazioni, e non responsiva alla terapia con ferro è uno dei sintomi più frequentemente associati al Malassorbimento da malattia celiaca.
In caso di positività ai test sul sangue, è opportuno effettuare l'esame endoscopico con biopsia della mucosa della II porzione del duodeno.
Dott. Ssa Maria Grazia Alessio
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
BERGAMO (BG)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: