25 ottobre 2004
Anticorpi antispermatozooi
Tags:
19 ottobre 2004
Anticorpi antispermatozooi
buongiorno, vorrei sapere se esistono cure per la resenza di anticorpi antispermatozooi nello sperma. Sono stati riscontrati infatti anticorpi Icg, Iga ed Igm. Mi sono sottoposta a quattro tentativi di fecondazione assistita senza alcun risultato. ; ma e' l'unica srtrada percorribile?Risposta del 25 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO LAGANARA
Gentile signora,
la presenza di Ac adesi agli spermatozoi nel liquido spermatico può essere indice di una produzione di "autoanticorpi" da parte del suo partner o può essere solo legata alla presenza di batteri nel liquido seminale; la diagnosi differenziale si può fare con una semplice spermiocoltura. Qualora questa fosse negativa e quindi fosse confermata la presenza di autoanticorpi, questa può essere causa di sterilità: dipende dalla percentuale di spermatozoi che presentano questi anticorpi e dalla posizione degli Ac sugli spermatozoi: testa, zona intermedia o coda.
In caso di percentuale elevata vi è sicuramente indicazione ad una tecnica di PMA quale la ICSI.
Se si ottiene la fecondazione degli ovociti, la successiva fase di impianto degli embrioni non è assolutamente Influenza ta da questi anticorpi.
Distinti saluti.
Dott. Roberto Laganara
Universitario
PADOVA (PD)
Ultime risposte di Salute femminile
- Azalia e spotting
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
...e inoltre su Dica33: