22 gennaio 2005
Assenza di piastrine, perche'?
Tags:
18 gennaio 2005
Assenza di piastrine, perche'?
Buongiorno,sono un 35enne con problemi alla colonna vertebrale, ho una infiammazione aqlla spina dorsale nella zona lombare/sacrale che infiamma il nervo fino al ginocchio che col tempo sembra peggiorare, ho gia fatto diverse terapie di massaggio e ginnastica, ora i dottori, vorrebbero effettuare una epidurale, ma dalle analisi del sangue risulta che da una singola goccia di sangue, anziche' avere dalle 150 alle 400 piastrine, se ne contano a malapena 65.
*65 x10^9/L 150 - 400
I dottori nn mi hanno potuto dare una spiegazione sul perche' di questo calo o da cosa sia gravato. Ora vorrei sapere se c'e' un medicinale oppure una particolare alimentazione da poter fare per ripristinare le piastrine. Ringrazio in anticipo del vostro tempo.
Risposta del 21 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI
Più che pensare a una terapia sarebbe opportuno pensare a indagare seriamente sulla questione. Il numero ridotto di piastrine potrebbe anche essere un "falso allarme" legato, magari, al fatto che essendovi nel prelievo che le hanno effettuato numerosi aggregati piastrinici l'apparecchiatura adibita alla conta piastrinica abbia contato gli aggregati come se fossero singole piastrine ottenendosi così un risultato falsamente ridotto. Ma questa è solo una possibilità. Le altre sono che ci possa essere un movimento anticorpale contro le piastrine o anche una malattia che ne comporti un eccessivo consumo o una scarsa produzione. Pertanto trovo strano che non Le abbiano suggerito di approfondire tutto con i dovuti accertamenti, ma sono qua per suggerirLe di richiederli al più presto.
Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)
Risposta del 22 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA
Concordo pienamente con il collega MARTUCCI, si rivolga ad un ematologo che le risolverà il problema.
Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
CASTROVILLARI (CS)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: