18 novembre 2005
Autoimmunità
Tags:
15 novembre 2005
Autoimmunità
Su consiglio del centro ematologico (Ho una Gammopatia monoclonare di significato incert) mi sono sottoposta ad analisi del sangue specifiche: AB ANTINUCLUO, AB ANTIMITOCONDRIO, AB ANTIMUSCOLO LISCIO, AB ANTI DNA, AB ANTIGLIADINA, AB ANTI ENA, PROFILO PROTEICO C3, C4, PROTEINA C REATTIVA e FATTORE REMAUTOIDE (analisi che non ho anora fatto leggere al medico). E' possibile avere un conculto online sul risultato delle analisi? che tipo di malattia stanno ricercando?Risposta del 18 novembre 2005
Risposta a cura di:
Dott. NICOLINO LOMBARDI
MGUS è l'acronimo di"Monoclonal Gammopathy of Uncertain Significance". Si tratta del riscontro (spesso occasionale) di una proteina anomala nel sangue presente nell'1% della popolazione oltre i 50 anni e nel 3-4% degli ultrasettantenni. E' sempre opportuno identificare e dosare questa immunoglobulina per poterne seguire l'evoluzione nel tempo. In oltre il 60% dei casi il dato rimane stabile per tantissimi anni. In una piccola percentuale di pazienti l'immunoglobulina monoclonale può accompagnare alcune patologie infettive, immunitarie o neoplastiche; per questa ragione le sono stati prescritti gli esami che è bene che il suo medico controlli.
Almeno due volte l'anno è consigliabile effettuare l'esame elettroforetico delle proteine sieriche ed il dosaggio quantitativo delle immunoglobuline (IgG, IgA, IgM).
Distinti saluti
Dott. Nicolino Lombardi
Medico Ospedaliero
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: