12 marzo 2022
Biopsie
Tags:
08 marzo 2022
Biopsie
Buongiorno, il referto di 3 biopsie effettuate, 2 stomaco e 1 colon descrive quanto segue: Gastrite cronica inattiva, metaplasica in regione prepilorica. Non si identifica H. Pylori. Frammenti di mucosa del grosso intestino ad architettura sostanzialmente conservata con focale deplezione della quota mucipara, focali aspetti iperplastico-rigenerativi dell'epitelio superficiale; edema, iperemia e live infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria. Reperto di flogosi cronica senza caratteri di specificita'. Non si osserva displasia. Volevo sapere, soffrendo di Colon Irritabile, se il referto conferma o aggiunge un leggero peggioramento del quadro clinico. Grazie in anticipo.Risposta del 12 marzo 2022
Risposta a cura di:
Dott. MARIO CUPIDO
Non si preoccupi, controlli l'esame emocromo citometrico. Se è normale tutto come prima. Faccia molto sport e dimagrisca fi ducendoconsumi di carne e zuccheri ed eventualmente si iscriva ad un corso di ioga.
Dott. mario cupido
Medico Ospedaliero
Patologia clinica
Specialista in Biochimica clinica
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Cetraro (CS)
Risposta del 12 marzo 2022
Risposta a cura di:
Dott. GIANMARCO BONDANZA
Buongiorno, X Valutare x Colon Irritabile SE fosse "peggiorato", bisognerebbe avere Dati su Precedente Biopsia. Di Certo C'é PATOLGIA a Carico ANCHE dello Stomaco, cioè Gastro-Duodenite Cronica (HP Assente) con Iniziale Metaplasia (Adattamento Pareti-Stomaco a Eccesso di Iper-Acidità). Colon presenta Aspetto TIPICO della Sindrome del Colon Irritabile. Flogosi-Cronica NO DISPLASIA. Bisognerebbe ANCHE Escludere Intolleranza Alimentare (Tipo Celiachia). Di SICURO Suo Canale-Alimentare è Infiammato. . X evitare di arrivare a Ulcere, Terapia con PPI, Cambiare Stile di Vita/Dieta, Modificare Ansia. Chieda al Suo Medico come Meglio Iniziare Terapia Gastro-Protettiva. , che comunque va fatta.
Dott. gianmarco bondanza
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: