09 aprile 2016
Blocco branca dx
Tags:
08 aprile 2016
Blocco branca dx
G. Mo Prof. in data 9 marzo u. S. , sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per P. T. A. dx, a seguito di accertanti sanitari eseguiti presso l'ospedale prima dell'intervento, l'Ecg ha dato il seguente risultato: '' Blocco di branca dx'', nella norma gli altri elementi. Sono affetto anche da ipertensione arteriosa(forzaar 100 la mattina e 1/4 di lobivon da 5 mg la sera), diabete mellito (una cp da 500 dopo pranzo) e ipercolesterolemia (eskim 1000 prima di pranzo e cena e totalip 10 mg la sera). Sottoposto a visita medica in cardiologia, prima dell'intervento, la Dssa ha dato l'o. K. all'intervento e suggerito di assumere, non subito, la cardioaspirina a scopo preventivo. Prof. il blocco di branca destra mi deve preoccupare ? Prima dell'intervento il mio peso era di 100 kg, mentre ora quasi 92 kg, poichè l'ortopedico per la buona riuscita mi ha consigliato di perdere peso. Gradirei avere un Suo competente autorevole parere. Nel ringraziarla anticipatamente porgo distinti saluti.Risposta del 09 aprile 2016
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Mi permetta la battuta, per i cardiologi e gli ortopedici siamo tutti in sovrappeso. Ci vorrebbero tutti magrissimi. Ma lei lo è davvero, quindi continui con una dieta ipocalorica, per arrivare almeno sotto i 90. Il blocco di branca destra, isolato, senza altre alterazioni, non ha rilevanza clinica. Spesso è una piccola anomalia, presente già alla nascita.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Risposta del 09 aprile 2016
Risposta a cura di:
Dott. ARNALDO DE MARIA
Gentile utente,
Il blocco di branca destra non è rilevante da un punto di vista clinico. La natura ha fornito il nostro cuore di due branche, destra e sinistra, molto importanti e indispensabili per la sua funzione, ma delle due la più importante è quella sinistra. Certo, sarebbe preferibile che il blocco di branca dx non ci fosse. Comunque stia tranquillo. Piuttosto, stia attento ai fattori di rischio cardiovascolare che riferisce quali ipertensione, diabete e obesità.
9/4/16.
Dott. Arnaldo De Maria
Dott. Arnaldo De Maria
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Diamante (CS)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: