30 maggio 2012
Bruciore fianco sinistro e destro
Tags:
28 maggio 2012
Bruciore fianco sinistro e destro
Salve dottori,e' da circa due mesi che causo bruciori continui(giornalieri) all'addome, soprattutto nella parte sinistra e al centro, anche un po' a destra.
Ho consultato ginecologa e gastroenetrologo pensando che il problema potesse essere a confine tra i due ma in realta' non ho risolto nulla.
Dalla visita ginecologia, pap test, CA125, analisi di routine, ecografia addome completo non risulta nulla, solo un po' di anemia da carenza di ferro e nient'altro.
I miei disturbi sono i bruciori continui che si irradiano anche dietro alla schiena in basso e ogni tanto reflusso.
Sotto controllo medico ho gia' preso pantorc, antiacidi, che riescono e a controllare il reflusso e antispastici che non riescono a controllare il bruciore intestino/colon.
Il gastroenterologo non ritiene di dovermi far fare la colonscopia ma io non ho risolto il mio problema che non sembra essere legato al cibo visto che compare anche lontano dai pasti.
Cosa mi consigliate di fare ? cosa potrei avere? scusate se vi pongo troppe domande ma questo bruciore e' davvero invalidante.
vi prego rispondete
grazie
saluti
Risposta del 30 maggio 2012
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Sembra di capire che vi sono due tipi di bruciore : quello da reflusso, giustamente, può essere ben controllato dal pantoprazolo. Quello intestinale può essere correlato a quella situazione che chiamiamo colon irritabile, che non sempre è facile controllare. Di solito l'uso di blandi antispastici migliora la situazione, ma, a quanto pare, non nel suo caso. Provi un altro tipo di antispastico e faccia dei cicli con uno dei tanti probiotici disponibili. Sono d'accordo che in questo caso la colonscopia è superflua.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
![](/cm/img/virgolette.gif)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Problemi digestivi
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
...e inoltre su Dica33: