Caduta e relativo trauma gomito dx

07 ottobre 2009

Caduta e relativo trauma gomito dx

Tags:

02 ottobre 2009

Caduta e relativo trauma gomito dx

Salve, In seguito ad una brutta caduta ho riportato problemi al gomito dx, il quale tutt'ora, dopo tre settimane dall'incidente, non mostra molti miglioramenti articolari. Alcuni movimenti rimangono a scatto manifestando instabilità ossea ( come se mancasse una sfera protettiva ) La radiografia effettuata al prontosoccorso non ha evidenziato cenni di fratture. Ho eseguito un ecografia e successivamente una RM, la quale evidenzia: Aree di alterazione della spongiosa sub condrale, caratterizzato nelle idonee sequenze da imperintensità si apprezzano a livello del versante articolare dell'ulna e del corrispettivo versante articolare condilare omrale da riferire in relazione al dato anamnestico a lesioni contusive intraspngiose con edema midollare e con emorragie trabecolari. sembra inoltre apprezzarsi coinvolgimento articolare epitrocleare. Si cnsiglia per eventuale valutazione di microframmenti articolari esame TC. versamento ndoarticolare con distensione dei recessi articolari con coinvolgimento distrattivo capsulo legamentosa. Alterazione dell'intenzità strutturale dell'inserizione dei tendini estensori delle dita a livello omerale caratterizzata da diffusa iprintensità con consensuale edema che si dispone lungo il profilo corticale osseo. Non significative alterazoni a carico dei rimanenti gruppi muscolo - tendinei esaminati. Imbibizione edematosa dei tessuti molli superficiali del versante mediale e laterale. è qualcosa di grave?? occorre contattare uno specialista del gomito?? Ringrazio anticipatamente la S. V. per il parere e tempo dedicato in merito.

Risposta del 07 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

Un articolazione "complessa" come il gomito va valutata in base a precisi dati:
-come è avvenuto il trauma?
-quali conseguenze ha portato?
-che tipo di terapia è stata instaurata?
ed infine:quali accertamenti?
E' evidente dala RMN che si tratta di un evento traumatico serio, soprattutto per la differenza tra la radiografia (negativa) e la stessa che mostrerebbe plurime lesioni. Aquanto sembra il gomito sarebbe "instabile". Concordo pertanto nella necesità di una valutazione clinica da parte dello spacialista Ortopedico del suo Ospedale di riferimento

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
LEGNANO (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?