Ciclo in anticipo con anello

07 agosto 2024

Ciclo in anticipo con anello

Tags:

06 agosto 2024

Ciclo in anticipo con anello

Uso l’anello da 4 mesi, da allora il ciclo è stato regolare. Oggi ho avuto delle perdite e penso siano mestruazioni perché sono passati 28 giorni dall’ultimo ciclo ma mancano 12 giorni a quando dovrei togliere l’anello. Ho inserito l’ultimo anello il 28 luglio e lo dovrei togliere il 18 agosto. E mi è capitato lo stesso il mese scorso. Cosa devo fare? Tolgo un anello oggi e faccio tornare le mestruazioni o continuo a tenerlo fino al 28 agosto, ovvero il giorno in cui dovrei togliere l’anello?

Risposta del 07 agosto 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, in linea gnerale l'anello va mantenuto fino alla sua scadenza regolare. Eventuali perdite ematiche che potrebbero verificarsi nel periodo in cui l'anello è indossato potrebbero essere dovute ad un fenomeno di spotting. Si tratta di un evento che può capitare con una certa frequenza nel corso dell'uso di preparati anticoncezionali a componente estroprogestinica come è anche l'anello. In casi simili è sempre comunque consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia sia per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale, sia, eventualmente, per valutare, se verrà ritenuto utile, il passaggio ad altro prodotto anticoncezionale a diverso tenore ormonale. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Salute femminile
16 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi