27 settembre 2004
Cirrosi epatica
Tags:
22 settembre 2004
Cirrosi epatica
Il mio papà è da tempo affetto da cirrosi epatica scompensata. Attualmente soffre di dolori allo stomaco. Gli episodi non si possono ricondurre alla digestione perchè possono verificarsi anche la notte o al mattino. Il nostromedico asserisce che è a causa di una trombosi interna che non permette al sangue di circolare liberamente, e nel momento di intasamento il dolore vien fuori. Vorrei avere informazioni in merito. Grazie.Risposta del 27 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO DE FILIPPO
Nella storia naturale della Cirrosi epatica, è frequente il riscontro di VARICI ESOFAGEE e di GASTROPATIA CONGESTIZIA. Sicuramente sia l'occlusione della vena porta (" Trombosi interna) che l' Ipertensione portale possono determinare l'insorgenza delle varici con conseguente congestione del circolo splacnico e sfiancamento delle vene esofagee che si dilatano e diventano sede di varici.
Consiglierei l'esecuzione di esofago-gastro-scopia che documenterà la presenza di varici esofagee e/o la gastropatia congestizia, se presenti. Il trattamento terapuetico, che il suo medico curante le suggerirà, migliorerà la sintomatologia dolorosa che affligge suo padre.
Un paziente affetto da cirrrosi epatica scompensata dovrebbe, almeno una volta l'anno, eseguire una esofago-gastro-scopia di controllo, pur in assenza di sintomi.
Dott. Claudio De Filippo
Medico Ospedaliero
ALEZIO (LE)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: