Cisti ovariche

07 maggio 2024

Cisti ovariche

Tags:

07 maggio 2024

Cisti ovariche

BUONGIORNO, HO 50 ANNI E QUALCHE IRREGOLARITA' NEL CICLO MESTRUALE. PERIODICAMETE SALTO DUE/ TRE MESI IL CICLO CHE POI RITORNA. A gennaio il ciclo è stato più lungo del solito (dieci giorni), motivo per il quale il 1 febbraio mi sono recata dal ginecolo (non facevo la visita da un anno e mezzo) ho effettuato, visita ecografia transvaginale ed ecografia pelvica, pap test ed esami ormonali. A parte i fibromi già noti la cosa che mi ha preoccupato è stata la neoformazione di due cisti disfunzionali sull'ovaio sinistr. Il ginecolo mi ha detto assolutamente benigne e mi ha detto di ripetere l'ecografia prima dell'estate. Non è riuscita a vedere l'ovaio destro perchè avevo l'intestino pieno d'aria. esami del sangue perfetti e pap test anche. tutavvia sono due mesi che non mi arriva il ciclo. la domanda è:le cisti possono scomparire o no visto che sono disfunzionali ? se non sono destinate ad ingrandirsi ed io costretta ad un intervento per rimuovere utero ed ovaie ? Mi preoccupa il fatto che possano essere neoformazioni maligne anche se la ginecologa lo ha escluso. attendo una vostra gentile risposta e ringrazio infinitamente. sono decisamente in ansia anche perchè avverto un peso ed un dolore sulla parte sinistra dell'addome oltre a "pancia gonfia" Raffaella

Risposta del 07 maggio 2024

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Gentile Raffaella In condizioni di funzionalità normale, l'apparato riproduttivo ogni mese matura un follicolo detto cisti follicolare conosciuta anche come cisti ovarica benigna o cisti funzionale che dovrebbe maturare e comportare un’ovulazione e quindi la mestruazione. In premenopausa si possono formare follicoli che non scoppiano o non rilasciano la cellula uovo e l’iperstimolazione da parte dell’ipofisi può comportare la formazione di diversi follicoli nel tentativo che prima o poi uno di questi porti a maturazione e quindi ovulazione e quindi mestruazione. La maggior parte delle cisti follicolari funzionali sono benigne e questo lo può confermare una ecografia che evidenzia una raccolta liquida con pareti regolari di dimensioni al di sotto dei 5 cm. La maggior parte delle cisti follicolari non causa alcun sintomo. Uno stato infiammatorio cronico intestinale dovuto a una alimentazione scorretta con eccesso di carboidrati può infiammare l’ovaio e la disfunzione che ne deriva può comportare la formazione di cisti disfunzionali. Il dolore che lei avverte è un segnale di allerta che parte dall’intestino infiammato. Deve eliminare la causa! Se corregge l’alimentazione evitando cibi con glutine e un eccesso di carboidrati dalla dieta le cisti dovrebbero scomparire spontaneamente: Vi è una correlazione tra glutine e menopausa precoce. Le ragazze che soffrono di sindrome dell’ovaio policistico traggono benefici da una dieta chetogenica.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce
Adriana Bonifacino: cosa fare dopo una diagnosi di tumore al seno
Salute femminile
20 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Adriana Bonifacino: cosa fare dopo una diagnosi di tumore al seno