28 giugno 2005
Colonna vertebrale
Tags:
13 giugno 2005
Colonna vertebrale
Vorrei sapere il significato di questo referto: Tecnica: sequenze SE, TSE con immagini secondo piani multipli. - NOn si rilevano ernie discali; disidratazione dei dischi intersomatici lombardi. Ipertrofia artrosica delle faccette articolari da L3 a L5 con stenosi secondaria del canale vertebrale. Non alterazioni di segnale ai livelli ossei esaminati. Normale allineamento dei metameri rachidei. Non segni di processi espansivi endorachidei, né di malformazioni vascolari. Non alterazioni di segnale del cono midollare a livello di L1Risposta del 17 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO
Gentile signora,
si tratta di una colonna lombare affetta da disco Artrosi, cioè, in parole povere, l' Artrosi ha provocato "esuberanza" ossea facendo aumentare di dimensione alcune strutture della colonna lombare che quindi contribuiscono a restringere (stenosi) lo spazio dove sono contenute le radici nervose che vanno a innervare gli arti inferiori. Tale situazione può provocare lombalgia, lombosciatalgia o difficoltà nella deambulazione. Se sussitono tali sintomi sarà opportuno pensare alla correzione chirurgica. Consulti un neurochirurgo o un ortopedico che si occupa di colonna verterale.
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Risposta del 17 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott.ssa IRENE MARIA CONSOLATA TOSETTI
Vuol dire che la risonanza magnetica ha dimostrato Artrosi dei dischi e dei corpi vertebrali della colonna lombare; inoltre la parte piu in basso del canale vertebrale (che è il foro in cui passa il midollo spinale) è lievemente ristretta a causa dell' Artrosi. Nessun segno di tumore.
Dott. Ssa Irene Tosetti
TORINO (TO)
Risposta del 28 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO
Cenni di Anatomia: l'unico foro dove passa il midollo spinale è il forame magno che si trova alla base del cranio. Il midollo poi termina a livello della 12 vertebra dorsale o 1 vertebra lombare. Da qui in giù non c'è midollo spinale!
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: