29 aprile 2007
Condopatia rotulea e sport
Tags:
26 aprile 2007
Condopatia rotulea e sport
Salve, mi è stata riscontrata una condropatia rotulea. Ho fatto una cura con bustine Dona e fa un po meno male. Vorrei chiedere se posso ricominciare a fare lo step, l'aerobica e gag in piedi e distesa. Grazie in anticipo se riuscirà a rispondermiRisposta del 29 aprile 2007
Risposta a cura di:
Dott. CARLO GIGLI
la diagnosi di condropatia della rotula raccoglie una serie di patologie della rotula stessa e dell'apparato estensore( muscolo anteriore della coscia detto quadricipite ed i suoi tendini). ANCORA OGGI NON C'è CERTEZZA SE LA LESIONE DELLA CARTILAGINE ROTULEA SIA ESSA STESSA FONTE DI DOLORE.
La rotula risente anche di alterazioni dell'appoggio del piede. IL SUO DOLORE SI MANIFESTA QUANDO è COSTRETTA A MANTENERE LA POSIZIONECON GINOCCHIO FLESSO PER MOLTO TEMPO ("SEGNO DEL CINEMA")Considerando l'età, prima di prendere dei farmaci, andrebbe inquadrato in modo più preciso la causa del dolore anteriore del suo ginnocchio ( le patologie della rotula danno tipicamente dolori davanti al ginocchio).
Senza dubbio lo step è CONTROINDICATO in caso di patologia della rotula, mi dispiace. Consentiti, senza esagerazioni, l'aerobica ed esercizi distesi.
auguri
Carlo Gigli
Dott. carlo gigli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VITERBO (VT)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Protusioni cervicali
- Storta ginocchio dolore
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
...e inoltre su Dica33: