28 gennaio 2009
Diabete mellito di tipo ii
Tags:
21 gennaio 2009
Diabete mellito di tipo ii
Buon giorno, mio padre (72anni) è affetto da Diabete mellito di tipo II da circa 40 anni e si cura da allora con il farmaco BIDIABE (1/2cp ai 2 pasti princ. ) i valori in linea di massima sono da digiuno intorno a 90mg/dl con gli stick a casa e circa 130/140mg/dl con le analisi del sangue. Durante la sua vita è stato colpito da 3 infarti (il primo nel 1983), trombo Flebite ad una gamba ecc. . , attualmente la sua situazione è peggiorata si trova ad un III/IV stadio di scompenso cardiaco m(praticamente fase terminale). Durante l'ultimo ricovero una dottoressa ha ribadito che sospendesse immediatamente il Bidiabe in quanto dannoso per prendere Novonorm da 1mg (1cp x3die). Lui l'ha fatto ma come già accaduto al precedente ricovero i valore della glicemia si sono alzati da digiuno fino 200 e dopo i pasti anche a 334mg/dl.Risospeso il farmaco tornati di nuovo al vecchio ristabilizzati i valori.
Lei gentile dottore che cosa mi consiglia.
Grazie del tempo che vorrà dedicarmi, cordialmente saluto.
Federica
Risposta del 25 gennaio 2009
Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI
IL bidiabe non è farmaco adatto a un anziano cardiopatico. . . . Credo che in questa fase di scompenso il farmaco elettivo sia l'insulina. . . Tuttavia potrebbe fare un tentativo con gliclazide a rilascio modificato, iniziando con dosaggio basso. . . Si potrebbe tentare insulina glargine la sera e novonorm ai pasti. . . Potrebbe dare buoni risultati. . )comunque si faccia seguire da un diabetologo. Buona serata.
Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)
Risposta del 28 gennaio 2009
Risposta a cura di:
Dott.ssa EUGENIA RESMINI
Concordo col collega. Consiglio di farsi seguire da un centro diabetologico, se non ne conosce nessuno puo' chiedere dell'ospedale universitario piu' vicino. In questo caso si potrebbe tentare con una terapia insulinica, a lunga durata d'azione e di facile gestione domiciliare.
Cordiali saluti
Eugenia Resmini
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Dott. Ssa Eugenia Resmini
GENOVA (GE)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: