22 giugno 2011
Disturbi visivi
Tags:
17 giugno 2011
Disturbi visivi
Salve,ho 22 anni e premetto che all'età di 6 anni sono stato operato al vitreo (ho avuto un uveite, all'occhio sinistro), ma non so dirvi bene i motivi dell'operazione perchè ero piccolo e non ricordo e non mi va di chiedere ai miei genitori per non allarmarli. Premetto anche che sono fortemente miope (-8 sx; - 6 dx) e che uso lenti a contatto per 2/3 ore al giorno.
Scrivo perchè il 26 maggio 2011 ho ricevuto un pugno che mi ha colpito alla tempia, molto vicino all'occhio sinistro con conseguente gonfiore che però è andato via in meno di 48 ore. Dal 29 maggio ho iniziato a vedere come dei flash all'occhio sinistro, nella zona periferica dell'occhio in alto a sinistra; mi sono preoccupato, anche perchè questi flash li vedo in situazioni di penombra in mancanza di luce. Sono così andato dal mio oculista (mercoledì 7 giugno 2011) che mi ha fatto una visita del fondo e che ha detto che potrebbe essere un problema di vitreo o di capillari ma che per il momento non c'è da preoccuparsi; così anche io mi sono tranquillizato. Il problema è che da un paio di giorni (15 giugno)non vedo più questi flash (almeno per ora) ma vedo come dei fulmini che, in condizion di luce, attraversano il mio campo visivo non solo nella zona periferica ma anche, e soprattutto, nella zona centrale. Questi fulmini (sono strisce luminose istantanee, simili ad interferenze)si manifestano in particolare mentre leggo, poichè sono costretto a muovere l'occhio velocemente. Sottolineo che sono uno studente di giurisprudenza e posso trovarmi davanti anche libri con più di 1000 pagine e per me leggere è fondamentale.
Sapreste dirmi qualcosa su tutto ciò? Grazie
Risposta del 22 giugno 2011
Risposta a cura di:
Dott. TOMMASO MASCARO
La Miopia di 8 diottrie ma soprattutto l'intervento al vitreo (vitrectomia?) e l' Uveite sono tutti fattori che rendono più "delicato" l'occhio in questione. Inoltre un trauma importante può portare lesioni anche non immediate (e quindi non visibili il 7 giugno). Pertanto se il disturbo luminoso pesiste dovrebbe recarsi nuovamente dal suo oculista per ripetere un esame del fondo oculare.
Dott. Tommaso Mascaro
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
Roma (RM)
Ultime risposte di Occhio e vista
- Occhio piu sporgente dell'altro
- Zoster oftamico e iridicicle
- Parere
- Ipermetropia elevata
- Collirio post operazione cataratta
- Abbassamento palpebra occhio sinistro
- Oculistica
- Cataratta con herpes zooster
- Significato sigle
- Ricostruzione palpebra inferiore
...e inoltre su Dica33: