Herpes zoster

18 gennaio 2025

Herpes zoster: cause, sintomi e cure



Tags:

Indice


Definizione


Herpes zoster: definizione e generalità


Infezione (comunemente chiamata anche fuoco di sant'Antonio) provocata dal virus della varicella-zoster, che causa una dolorosa eruzione cutanea di vescicole piene di liquido. La prima infezione del virus causa la varicella: nonostante la guarigione, il virus rimane latente nell'organismo, a livello delle radici dei nervi spinali o cranici, anche per molti anni. L'herpes zoster è provocato della riattivazione del virus nella zona del corpo innervata dal nervo colpito.

Cause


Herpes zoster: cause principali


La ragione delle riacutizzazioni del virus della varicella-zoster è spesso sconosciuta, ma appare essere favorita dall'età, dalla compromissione del sistema immunitario (malattie, farmaci imunosoppressori), dallo stress fisico ed emotivo.

Sintomi

Herpes zoster: sintomi più comuni


Nelle fasi iniziali, per uno o più giorni, si avvertono prurito, bruciore o dolore, seguiti dalla formazione di piccole vescicole trasparenti disposte a grappolo. Vengono colpite zone circoscritte e monolaterali, spesso sul torace, corrispondenti al territorio di innervazione di uno specifico nervo. In uno o due settimane le vescicole diventano opache, si asciugano e formano una crosta e infine scompaiono. Specie nei soggetti anziani, si può sviluppare la presenza di un dolore cronico nell'area interessata (nevralgia post-erpetica).

Diagnosi

Herpes zoster: come efftuare la diagnosi


La presenza di vescicole, la loro peculiare localizzazione e i sintomi permettono la diagnosi in seguito a esame diretto da parte del medico. Gli esami di laboratorio sono utili per confermare la diagnosi ma vengono eseguiti raramente.

Cure

Herpes zoster: cure e rimedi


I farmaci antivirali (aciclovir, famciclovir, valaciclovir) somministrati per via orale non guariscono la malattia, ma possono alleviare i sintomi e ridurne la durata. Spesso viene associato un trattamento con corticosteroidi. Farmaci analgesici sono in genere necessari per controllare il dolore molto intenso (paracetamolo, FANS, ma anche oppiacei per bocca).

Cure complementari

Fra le erbe e le sostanze naturali che possono essere d'aiuto, l'echinacea ha proprietà di stimolo del sistema immunitario. Pomate a base di estratti di calendula, propoli o mimosa possono alleviare i sintomi. Anche l'omeopatia propone una serie di rimedi contro l'herpes zoster.

Alimentazione

Bisogna evitare gli alimenti ad alto contenuto di arginina (cioccolato, arachidi, noci, farina di grano) in quanto tende ad abbassare i livelli di lisina (di cui sono ricchi carne e pesce), un aminoacido utile per contrastare l'azione virale.

Farmaci

Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.



Patologie e sintomi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Malattie infettive
15 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Malattie infettive
07 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa