18 marzo 2013
Dolore menisco
Tags:
18 marzo 2013
Dolore menisco
Egregio Dottore, vorrei chiederle un parere per mia figlia di 17 anni, qualche mese orsono ha iniziato ad avere dolore al ginocchio non dovuto a cadute o a traumi particolari che ricorderebbe. Il medico curante consigliò di effettuare una risonanza. L'esame in questione effettuato l'8/2/2013 ha dato questo esito:Rm ginocchio sn - sequenze: se t1, dpfatsat nelle 3 acquisizioni ortogonali. Minimi fenomeni di degenarazione mixoide a carico del corno posteriore del menisco mediale. Fissurazione traumatica evidente lungo il bordo anteriore del corno anteriore del menisco laterale con componente congestizia parameniscale. Ligamenti crociati normorientali, di regolare spessore ed intensita'di segnale. Ligamenti collaterali di regolare spessore ed intensita'di segnale. Corpo di hoffa normorappresentato. Rotula in asse in sede. Profili cartilaginei di regolare spessore ed intensitda'di segnale. Esigua quota liquida intraarticolare e nel recesso retrorotuleo.
Ho portato mia figlia da un ortopedico delle mie parti per fargli leggere il referto e visitarla. Lo stesso mi ha detto che bisognerebbe operare e nel frattempo le ha prescritto delle terapie da fare e poi riandare a controllo tra un mese. Vorrei gentilmente conoscere il suo parere a riguardo. Nell'attesa le auguro una serena pasqua e le invio i miei sentiti ringraziamenti in anticipo.
Prof. S.
Risposta del 18 marzo 2013
Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO LOVATO
Gentile Prof S
Direi che l'intervento è indicato solo se sua figlia è sintomatica ossia ha veramente dolore ed i test specifici per il ginocchio corrispondono alla clinica lamentata. Come credo il mio collega abbia effettuato. Detto questo, tenga presente che all'età di sua figlia un modesto aumento di dimensioni del corpo di Hoffa (batuffolo di grasso posto dietro il tendine rotuleo) aumento che che può non venir ben evidenziato dalla RMN può essere causa di un dolore anteriore di ginocchio e simulare una rottura meniscale. In questo caso tanta fisioterapia e potenziamento muscolare e poi la faccia rivisitare a distanza di un mese o due dal collega.
cordiali saluti, Dott. Maurizio Lovato
Dott. MAURIZIO LOVATO
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
...e inoltre su Dica33: