28 dicembre 2006
Dolori facciali
Tags:
20 dicembre 2006
Dolori facciali
sono svariati giorni che il mio fidanzato sente un dolore pulsante all'osso della mandibola e all'orecchio. abbiamo provato a risolvere il problema con antidolorifici, gocce per le orecchie ed in fine con l'antibiotico ma il dolore invece che diminuire si presenta con fitte sempre piu forti ed intense. vorrei capire da cosa puo essere stato provocato e come posso curarlo. grazie milleRisposta del 24 dicembre 2006
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE MARIO BELLUOMO
Le cause potrebbero essere moltissime. Una di quelle da prendere in considerazione (stante la giovane età) è il dente del giudizio: il mio consiglio è quello di fare una radiografia (OPT. ortopantomografia delle arcate dentarie) per valutare i denti.
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Mario Belluomo
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
MILANO (MI)
Risposta del 28 dicembre 2006
Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO BERNKOPF
Gentile Signorina, nel considerare il problema del dolore riferito all'orecchio che il suo fidanzato riferisce, sfugge spesso un elemento che può rivestire notevole importanza: il rapporto che intercorre tra il condilo masndibolare e la parete posteriore della cavità della tempia che lo accoglie (cavità glenoide): questa sottile parete é a sua volta in intimo rapporto anatomico con l'orecchio. In alcuni pazienti accade che, per varie cause, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, entrando in conflitto con l'orecchio che, ogni qualvolta si deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) subisce un piccolo trauma, leggero in sé, ma reiterato per tempi indefiniti.
La posizione della mandibola, e quindi dei condili, é fortemente Influenza ta dal tipo di occlusione, cioé dalla disposizione più o meno corretta dei denti.
per tutto ciò vorrei suggerirle di consultare, oltre che gli specialisti dei singoli settori, anche un dentista esperto in disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare (ATM).
Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf edber@studiober. Icom www. Studiober. Com
Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: