22 aprile 2013
E. coli intestino. genesi e terapia
Tags:
20 aprile 2013
E. coli intestino. genesi e terapia
Buongiorno,ho sofferto di infezione da E. Coli (10. 000. 000) con febbre molto alta e bruciori nell'urinare. Curato con antibiotici ho avuto tre ricadute a distanza di un mese tra i tre eventi infiammatori. Come conseguenza ho notato un inalzamento del PSA 5, 28 e CEA 5, 08. Qual e'la causa della infezione batterica e dove si genera? Quale prevenzione si puo'fare e quali cure? Grazie resto in attesa di leggerVi.
Risposta del 20 aprile 2013
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI
E. coli è un batterio che nel nostro organismo rappresenta un normale ospite dell'apparato digerente. Per ragioni di vicinanza tra le strutture anatomiche, in particolari condizioni può raggiungere e risalire l'apparato urinario dove è invece in grado di causare delle infezioni.
Mentre nella donna queste infezioni sono particolarmente presenti in tutte le fasi della vita, la loro presenza in un uomo dovrebbe suggerire la ricerca di cause favorenti, come ad esempio un aumento di volume della prostata che può determinare ristagno di urina (e nel suo caso è anche suggerito da un aumento del PSA) o un aumento della glicemia che può favorire la crescita dei batteri. Utili quindi in prima battuta un'ecografia dell'addome e la determinazione del PSA free. .
Se le infezioni sono particolarmente frequenti e ricompaiono poco dopo la sospensione dell'antibiotico questo può essere indice di una ridotta sensibilità del batterio all'antibiotico, per cui è consigliabile effettuare sempre una urinocoltura che identifichi il farmaco migliore.
Il lieve innalzamento del CEA invece non ha nulla a che vedere con le infezioni urinarie e con la prostata e andrà indagato con eventuali indagini a parte.
Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)
Risposta del 22 aprile 2013
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Il PSA
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: