03 giugno 2004
Ereditarietà epatite c ?
Tags:
05 settembre 2002
Ereditarietà epatite c ?
L' Epatite c può essere ereditaria? Può esistere una familiarità nella malattia? Conosco un bambino che ha l' Epatite fin dai primi mesi di vita senza che i genitori siano portatori, mentre la nonna ha questo virus.Grazie
Risposta del 24 settembre 2002
Risposta a cura di:
Prof.ssa PROVVIDENZA FODALE
L' Epatite C non e' ereditaria, ma e' trasmissibile solo su base infettiva, cioe' con la trasmissione diretta del virus. Ci sono persone che piu' facilmente delle altre possono ammalarsi della malattia invece che difendersi ed eliminare il virus (dipende dalle caratteristiche del loro sistema immunitario) ma per contrarre la malattia e' indispensabile la penetrazione del virus nell'organismo, che avviene tramite le vie oggi conosciute.
Dott. PROVVIDENZA FODALE
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Risposta del 03 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE BARZAGHI
L' Epatite C NON è ereditaria e non esiste una familiarità, è una patologia infettiva e quindi si trasmette solo per contagio, è possibile (anche se il rischio è basso) la trasmissione materno-fetale durante la gravidanza e il parto.
Il fatto che spesso esistano piu' casi di Epatite C all'interno di una medesima famiglia è dovuto ala maggior possibilità di contagio tra conviventi (possibilità peraltro annullabile con poche e semplici precauzioni)
Dott. davide barzaghi
Medicina generale convenz.
MILANO (MI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
- Masturbazione e mst
...e inoltre su Dica33: