24 luglio 2008
Esami del sangue
Tags:
18 luglio 2008
Esami del sangue
Buongiorno, ho 26 anni, le scrivo per cercare di rasserenarmi sui risultati delle analisi del sangue: premetto subito che sono sotto cura con Depakin Chrono 300 mg (2, 5 pastiglie al gg) per sospette crisi epilettiche (che cmq nn si ripresentano da oltre 1 anno). Martedì per scrupolo sono andato a fare le analisi del sangue e ho trovato (oggi) i seguenti valori sballati: (anche qua voglio premettere che la sera prima sono andato a giocare a calcetto per 1h e 1/2 dopo 1 mese di assoluta inattività fisica e a freddo mi sono contratto il quadricipite femorale della coscia dx e nonostante questo ho proseguito a giocare: la mattina dopo appena alzato dal letto faticavo a camminare per il male ai muscoli delle gambe per la partita della sera prima, e premetto anche che arrivo da un periodo di fortissimo stress, circa 1 mese in cui esplodevo anche per la più piccola cosa, per gli esami universitari) 1) Bilirubina totale: 1, 39 mg/dl su un max di 1, 20: è un valore che si è mantenuto pressochè costante negli ultimi 3 anni e un medico amico di famiglia dice che in assenza di altri esami epatici fuori norma, lo assegna alla sindrome di. . . Gilbert?? 2) Cpk: esame che ho sempre tenuto sotto controllo, soprattutto dopo i collassi dovuti alle (presunte) crisi epilettiche (presunte perchè non sono mai state evidenziate da nessun medico in diretta ne tantomeno viste tramite EEG o EEG da privazione di sonno) valore: 1600 U/l su un max di 197 U/l 3) GOT/AST Transaminasi: 39 U/l su un massimo di 37 U/l Dottore, può tranquillizzarmi per favore? Ho solo 26 anni e sono preoccupatissimo. . . Non fumo, non bevo. . . Che cavolo ho? :-(Risposta del 24 luglio 2008
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA ALESSIO
Non ha nulla.
Bilirubina : concordo con Gilbert, condizione priva di qualsiasi conseguenza
CPK : l'aumento è dovuto all'intensa attività fisica della sera precedente. Eventualmente ricontrollo a distanza di qualche giorno e SENZA fare sport nei giorni precedenti l'esame del sangue.
GOT : l'aumento non è significativo, comunque può essere anch'esso legato all'intensa attività fisica, eventuale ripetizione a distanza di tempo.
Dott. Ssa Maria Grazia Alessio
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
BERGAMO (BG)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: