05 giugno 2019
Esiti test hpv e rna
Tags:
21 maggio 2019
Esiti test hpv e rna
Ho recentemente effettuato due test per l’hpv. Secondo l’hpv test, è presente un genotipo tra i ceppi 35, 39 e 68. L’rna test è positivo, ma per i genotipi 18/45. Come è possibile che l’rna messaggero sia presente i genotipi non rilevati dal test hpv?Risposta del 05 giugno 2019
Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO ARISIO
Gent. Ma
Il test HPV rileva il DNA di alcuni ceppi di virus (circa 20 su oltre 120 presenti in natura). Il test RNA valuta i ceppi di virus che sono almeno parzialmente attivi. È possibile che alcuni ceppi non esprimano più il DNA (e viceversa).
Quello che ha importanza è: ci sono alterazioni al PAP TEST o alla colposcopia? In oltre il 70% dei casi positivi al test, poi il pap e la colposcopia sono negativi, segno che il sistema immunitario sta lavorando per eliminare il virus. Quasi tutte le donne vengono in contatto con questi virus, ma solo il 2% sviluppa delle lesioni, e solo lo 0, 5% necessitano di trattamenti.
Il mio consiglio, come da linee guida, è di effettuare un pap test e una colposcopia. A seconda dell'esito il ginecologo deciderà cosa fare.
Cordiali saluti
Dott. Riccardo Arisio
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina laboratoristica
Pecetto Torinese (TO)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: