06 luglio 2007
Estrogeni
Tags:
03 luglio 2007
Estrogeni
ho 29 anni e problemi come secchezza, bruciori vulvari.tutto è negativo (colposcopia, biopsia, tamponi).
il mio medico ritiene ch ein una donna giovane non ci possa essere carenza di estrogeni in vagina.
un altro medico a cui ho esposto il mio problema invece lo ritiene possibile "differenziando"gli estrogeni nel sangue e quelli presenti in vagina.
secondo questo, anche se ci sono dosaggi ormonali regolari, ci può essere un caso di carenza, e eseguirebbe un dosaggio ormonale delle cellule della mucosa vaginale con un semplice tampone.
<a chi dò retta?
Risposta del 06 luglio 2007
Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI
Gentile Sig. Ra, i sintomi che lamenta possono essere molto comuni, anche in ragazze giovani. Gli accertamenti che ha eseguito sonoo corretti. A livello delle mucose gli estrogeni si valutano "ad occhio"durante la visita e non con un tampone. E'importante anche la storia personale che può suggerire carenza di estrogeni (ad esempio assunzione di pillola contraccetiva per lunghi periodi ecc. ). Le consiglio intanto di prendersi molta cura delle mucose vaginali: lavandosi spesso, ma solo con acqua; Utilizzare solo una volta al giorno un detergente delicato e diluito in acqua (es Alys); usare più volte al giorno creme idratanti e nutrienti; portare biancheria di cotone; stare fresca ed asciutta (evviva le gonne!!!); usare pannolini di cotone (es presteril). Se il suo ginecologo lo ritiene si può aggiugere senza problemi una crema a base di estrogeni per qualche tempo.
Dott. Donald lorenzi
Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
BRONI (PV)
Risposta del 06 luglio 2007
Risposta a cura di:
Dott. NICOLA BLASI
dovrebbe escludere l'uso improprio di lavande vaginali, detergenti intimi molto profumati, indumenti intimi colorati e sintetici. Sottoporsi ad una VULVOSCOPIA per esludere una dermatosi vulvare e inoltre ho bisogno di sapere se la utente ha una regolare attività sessuale. SALUTI CORDIALI
Dott. Nicola Blasi
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: