06 febbraio 2012
Frattura malleolo peroneale
Tags:
03 febbraio 2012
Frattura malleolo peroneale
salve dottore in seguito al messaggio inviatole qualche gg fa(Salve, ho 32 anni, in data 21/01/12 mi sono procurato una frattura composta del malleolo peroneale sx+leggera microofrattura dello stesso malleolo posteriore. mi è stato applicato subito un gambaletto gessato per immobilizzare l'arto. in data 03/02/12 devo tornare per rx di controllo, di metà periodo, con gesso. . . poi ritorno il 24/02/12 per rimozione gesso, rx di controllo e visita ortopedica.
cio che volevo chiedere è: 1) il 24 mi sarà applicato ulteriore gesso o un tutore? (da quanto mi dicono non dovrebbe essere applicato un ulteriore gesso, 30/35 gg bastano). 2) finito il periodo di gesso inizio subito una riabilitazione dove gradatamente carico sull'arto?
3) se tutto va bene in quanto tempo, dalla rimozione del gesso, posso ritornare a camminare e a guidare? grazie mille. cordiali saluti Alessandro),
questa mattina ho eseguito le lastre di controllo, l'ortopedico mi ha detto questo: l'osso è rimasto perfettamente in posizione, non c'è bisogno di nessun intervento, andrà a guarire da solo, il 24 togliamo il gesso, rx, poi facciamo o un altro gesso più leggero da carico o si compra un tutore da tenere un altro mesetto, finito il mese (cioè a 2 mesi dal trauma), può iniziare la fisioterapia.
volevo sapere se lei è d'accordo con quanto mi ha detto l'ortopedico, il suo pensiero e se dopo il 24 mi consiglia un altro gesso da carico o il tutore. grazie mille. cordiali saluti
Risposta del 06 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO
Nessuno può essere miglior giudice del collega ortopedico che ha visto gli esami radiografici.
Nel consigliarle il prosieguo della cura ha tenuto conto, oltre che del grado di consolidazione (in limiti perfettamente normali) anche del suo peso e della sua altezza.
Avere fiducia nel proprio medico è il modo migliore per guarire presto e bene.
Per quello che mi ha detto, sono perfettamente d'accordo con il protocollo di terapia.
Saluti
Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Analisi sangue esito viterbo.d a 3
- Dolore schiene, gamba e pube
- Forte dolore ginocchio 80 enne
- Crescita
- Dolore al braccio destro
- Lesione legamento con micro frattura al ginocchio sinisto
- Farmaco generico equivalente del tyomol
- Fibromialgia o altro?
- Edema o lesione da stress.
- Valutazione rm per dolori gambe braccia schiena e formicolii e sensibi
...e inoltre su Dica33: