16 novembre 2011
Glaucoma
Tags:
09 novembre 2011
Glaucoma
Buongiorno, sono Francesco, un ragazzo miope di 27 anni, uso molto il computer sia per lavoro che per svago. Di solito lo uso per 6 ore al giorno, a volte anche 7. Un oculista che ha operato mio padre di cataratta gli ha detto che un uso elevato del computer può far insorgere il Glaucoma. Chiedo, è vero? se sì (ho visto diversi siti in internet che confermano questa teoria), quante ore di computer si possono fare al massimo al giorno? davvero non vorrei ammalarmi di Glaucoma (malattia già presente nella mia famiglia)Cordaili Saluti
Francesco
Risposta del 16 novembre 2011
Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO SAVERIO PEREZ
Buonasera Francesco,
Il Glaucoma è una patologia in cui generalmente si ha una diminuzione dell'eliminazione dell'umor acqueo da parte delle strutture a questo deputate, a fronte di una produzione regolare e costante: questo determina un aumento di questo liquido nell'occhio e quindi un aumento del tono oculare. Non mi risulta assolutamente che un uso seppur di otto ore al giorno del computer incida sull'insorgenza della malattia, altrimenti con tutti i videoterminalisti che ci sono oggi avremmo dei grossi problemi.
Diverso invece il discorso sulla familiarità, perché in questo caso la possibilità di sviluppare la patologia è sicuramente superiore.
Dott. ANTONIO SAVERIO PEREZ
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Occhio e vista
- Occhio piu sporgente dell'altro
- Zoster oftamico e iridicicle
- Parere
- Ipermetropia elevata
- Collirio post operazione cataratta
- Abbassamento palpebra occhio sinistro
- Oculistica
- Cataratta con herpes zooster
- Significato sigle
- Ricostruzione palpebra inferiore
...e inoltre su Dica33: