18 febbraio 2005
Gonfiore alle labbra
Tags:
04 febbraio 2005
Gonfiore alle labbra
Scusi l'ora, ma sono davero disperata: Mio figlio di 18 anni, soffre da anni di un gonfiore alle labbra che si presenta periodicamente: I sintomi sono, appunto, gonfiore assurdo alle labbra, con vescichette biancastre (il gonfiore e le vesciche sono esterne) screpolamento ecc. ecc. I medici che lo hanno visitato dicono che potrebbe essere causato da stress e che potrebbe rischiare una paralisi totale del viso. . . Ringraziandola anticipatamente attendo con fiducia una Vostra gentile rispostaRisposta del 06 febbraio 2005
Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE MAZZEO
l'herpes labialis è una patologia causata da un herpes virus di topo 1 che colpisce le mucose e le labbra periodicamente ed in rapporto a decadimento delle condizioni fisiche da stress e da malattie infettive, ma anche in seguito alle prime esposizioni al sole d'estate. Nelle forme più semplici guarisce senza alcuna terapia o con l'uso di creme a base di Acyclovir (zovirax) o un altro antivirale (vectavir) che dev'essere applicata appena le vesciche compaiono per un periodo di almeno 7 giorni.
Nelle forme recidivanti è consigliabile aggiungere anche una terepia per via generale con acyclovir (zovirax 400 mg cpr una ogni 4 ore per 7 giorni e proseguire con una cpr mattina e sera per almeno due mesi e risolverà definitivamente il problema.
segua il mio consiglio
salvatore mazzeo
Dott. Salvatore Mazzeo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
SANT'ANTIMO (NA)
Risposta del 18 febbraio 2005
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO
dai pochi dati che lei fornisce è difficile una diagnosi probabile a distanza. Potrebbe trattarsi di erpes labiale ricorrente e quindi necessitare di una terapia antivirale topica (acyclovir) oppure di una forma allergica a qualche alimento, quindi daq indagare.
Mi sembra assolutamente assurdo che si possa parlare di previsioni di paralisi di alcunchè.
Dott. alessandro romano
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
Specialista attività privata
ROMA (RM)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
- Masturbazione e mst
...e inoltre su Dica33: