07 gennaio 2008
Gonfiore diffuso
Tags:
04 gennaio 2008
Gonfiore diffuso
Da più di un mese presento questo gonfiore. Al mattino mi sveglio con mani e occhi gonfi. Durante il giorno diminuisce il gonfiore a mani e occhi e aumenta alle gambe; col passare dei giorni le gambe (che durante la notte un po' migliorano) peggiorano sempre più e anche la pancia e il punto vita si gonfiano al punto da diventare una sorta di cinturone. Il gonfiore è davvero notevole e fastidioso, al punto che faccio fatica a stare accovacciata! Il medico mi ha prescritto esami sangue e urine che non danno alcun risultato significativo, tutto a posto! Sto assumendo il MODUREC che produce effetti positivi. Quando lo sospendo il gonfiore ricomincia. Posso continuare ad assumerlo (1 compressa al giorno) e - nel caso - è opportuno assumere integratori di potassio? Il farmacista sostiene che potrei doverlo prendere per tutta la vita senza problemi. Una misurazione, fatta in farmacia, della presssione, ha dato risultato 85-138, per me insolitamente alta. I miei valori normali sono 70-120.Risposta del 07 gennaio 2008
Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE PERTILE
Il suo quadro potrebbe rientrare nell'ambito delle patologie del sistema linfatico.
Per quanto riguarda un possibile inquadramento diagnostico, a parte l'esame clinico, possono essere utili una scintigrafia linfatica degli arti inferiori, un eco-color-doppler degli arti inferiori, un'ecotomografia addominale e pelvica e esami ematici, in particolare valutando la proteinemia, la funzione renale e epatica e lo stato coagulativo.
Una blanda terapia diuretica è indicata. Moduretic contiene un farmaco risparmiatore di potassio, pertanto l'assunzione di un integratore è controindicata.
Inoltre è importante sapere se la funzione intestinale è regolare.
Dott. Davide Pertile
Medico Ospedaliero
Universitario
GENOVA (GE)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: