17 aprile 2016
Ho dolore a tutta la parte sinistra del corpo
Tags:
13 aprile 2016
Ho dolore a tutta la parte sinistra del corpo
Salve sono Marta, una ragazza di 25anni. È da gennaio che ho dolori costanti e fastidiosi generalizzati a tutta la parte sinistra del corpo. Sono partiti dal torace dopo aver preso la bicicletta in un periodo in cui ero fuori allenamento tanto che lì per lì pensandola così ho pensato che forse i miei muscoli erano stati messi talmente tanto sotto sforzo così improvvisamente da essersi atrofizzati ma purtroppo il dolore, dopo qualche giorno di riposo, non è passato anzi, è andato man mano diffondendosi in zone diverse e una notte, presa da fame d'aria, mi hanno addirittura portata al pronto soccorso e da quella notte è iniziato il vero martirio. Sono stata dal cardiologo il quale, dopo avermi fatto elettro ed ecocardiogramma mi ha tranquillizzata dicendomi che era tutto ok per il cuore, non contenta, a causa dei dolori spre più forti, sono andata anche dal radiologo per fare un rx al torace ma anche lui ha confermato che è tutto nella norma. Dopo questi controlli ho iniziato a pensare che erano fissazioni mentali e che qualche seduta di psicoterapia avrebbe potuto aiutarmi ma proprio quando ero convinta di questo, i dolori iniziano, a manifestarsi in forma ancora più violenta e iniziano a colpire anche gli arti sinistri. Così sono andata di nuovo dal mio medico curante il quale, vedendo gli esiti dell'eco e dell'elettrocardiogramma e quelli dell'rx al torace mi ha mandata a casa dicendomi che se stanno bene gli organi principali non c'è motivo di preoccuparsi ma nonostante tutto io avverto ancora forti dolori che si alternano tra torace, schiena, braccio e gamba sinistra e sono talmente tanto fastidiosi quasi da spingermi a pensare di provarle tutte facendo una TAC. Il problema è che sono arrivati a svegliarmi anche la notte e mi stanno facendo perdere anche la funzionalità per poter svolgere una vita tranquilla come quella che avevo prima. La cosa più brutta è che nessuno riesce a farmi capire cosa potrei avere ed io sono emotivamente distrutta. Spero in un vostro consiglio.Risposta del 17 aprile 2016
Risposta a cura di:
Dott. ARNALDO DE MARIA
Gentile utente,
La particolarità e la dovizie dei sintomi che lei riferisce e lamenta mi fa sospettare che i suoi disturbi siano da correlare probabilmente ad una Malattia reumatica atipica denominata Fibromialgia. Questa malattia comporta dolori muscolari e tendinei diffusi a tutto il corpo e altri disturbi a carico di altri organi e apparati.
Comunque consulti un reumatologo per indagare sulla causa e sulla natura dei suoi disturbi.
Qualora fosse confermato il mio sospetto, non si preoccupi, la malattia di cui trattasi oggi si cura agevolmente. Con miorilassanti e antidepressivi.
17/04/16. dott. Arnaldo De Maria
Dott. Arnaldo De Maria
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Diamante (CS)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
...e inoltre su Dica33: