16 gennaio 2009
Il virus della mononucleosi
Tags:
24 novembre 2008
Il virus della mononucleosi
Qual è il virus responsabile della mononucleosi?Risposta del 16 gennaio 2009
Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI
Il responsabile della Mononucleosi è il virus di Epstein Barr, ha particolari caratteristiche, riesce a rimanere latente e persistente nelle cellule dell’organismo, soprattutto quelle del sistema immunitario, linfociti, che vengono attaccati ed inizia la battaglia dentro i linfonodi che diventano “reattivi”; ma attacca anche quelle della milza, fegato; non in forma “dormiente”, ma ben attiva. Produce proteine che non lo fanno individuare, soprattutto la interleuchina 10, che serve al sistema immunitario per comunicare a tutte le cellule che il nemico è uscito, inganna il sistema immunitario, che crede non sia più presente e quindi lo trascura, non riuscendo più a comprendere l’esatta provenienza dei processi infettivi, rimane come confuso.
Il virus rimane dentro, una volta entrato, si riattiva periodicamente, il problema consiste nella sua possibilità di creare problematiche importanti.
Individuato questo, la terapia è improntata ad aiutare il sistema immunitario nella sua radicazione. Importante è sempre condurre i sintomi alla loro lenta soluzione, comprendendo le cause, senza cercare di sopprimerli.
Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: