Infarto e versamento pleurico

27 luglio 2010

Infarto e versamento pleurico

Tags:

23 luglio 2010

Infarto e versamento pleurico

Sono stato da poco dimesso per un "abbondantissimo" versamento pleurico + di 5 L post -traumatico
(frattura ix costa). Persiste cmq un apprezzabile versamento, ma il punto e' che leggo in cartella clinica sull' ECG : ritardo conduzione intraventricolare aspecifico/ infarto laterale pregresso. . ma non ne sapevo nulla. . che dice? dovro farmi vedere da un cardiologo? E' possibile che quei 5 litri e passa di liquido ematico abbiano affaticato il cuore e la respirazione causando un piccolo infarto? O le cause sono sicuramente da ricercare altrove?
grazie

Risposta del 27 luglio 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCO APRIGLIANO

Gentile paziente,
la risposta alle sue domande non è plausibile solamente tramite una mail. E' necessario valutare la sua documentazione clinica. Sicuramente la persistenza del versamento merita ulteriori controlli con clinici cardiologici con ecocardiografia. Quest'ultimo esame è generalmente anche in grado di escludere la presenza di infarti pregressi.
Cordialità

Dott. Gianfranco Aprigliano
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Segrate (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno
Cuore circolazione e malattie del sangue
28 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Cuore circolazione e malattie del sangue
14 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio