18 novembre 2020
Ipertensione resistente ai farmaci
Tags:
13 novembre 2020
Ipertensione resistente ai farmaci
Buongiorno. Mia mamma ha 68 anni, soffre di ipercolesterolemia trattata con inegy 10, è ipertesa da tanti anni e da parecchio tempo assumeva terapia di Aprovel 300 la mattina. Ad inizio di questo mese ha effettuato un holter pressorio che ha evidenziato bruschi impennate di valori pressori sopratutto di sera ma anche la mattina arrivando ad una pressione massima di 180. Sulla base di questo le è stato prescritto un nuovo farmaco Coaprovel 300 ma passati 10 giorni ha notato che la mattina dopo aver assunto il farmaco avvertiva forte sudorazione, giramenti di testa e visione nera. Misurando sempre la pressione nota anche che di sera verso le 21, 22 la pressione risulta essere 150/160 su 80. Il valore della pressione minima si aggira sempre sui 70/80. Sulla base di questo le è stato consigliato di integrare la terapia di Coaprovel 300 (presa la mattina) con una compressa di lasix da prendere alle ore 17. Questa terapia può andar bene? Non sarebbe opportuno anche cambiare farmaco e addirittura prendere una pillola la mattina e una la sera?In quanto so di alcune persone che prendono due pastiglie per il controllo della pressione. Non riusciamo a capire come mai anche con il solo coaprovel 300 la pressione non si riesce a tenere a bada. Sono davvero preoccupata per questa pressione molto ballerina che non riusciamo a gestire. In attesa di un vostro cordiale riscontro buona serataRisposta del 18 novembre 2020
Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO POSTIGLIONE
La terapia è ben orientata, tuttavia l'uso cronico di diuretico serale è fastidioso anche per frequenti minzioni notturne.
Esistono associazioni anche del CoAprovel 300 con diuretico più facilmente assumibile in associazione al mattino e, se non c?è controllo pressorio serale e notturno, aggiungere nel tardo pomeriggio una compressa di Doxazosina da 2 m 2 mg. e controllarla dopo 2/3 settimane: faccia indagare dal suo cardiologo di fiducia il sistema renina-angiotensina a livello renale.
Dott. Claudio Postiglione
Specialista attività privata
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Casoria (NA)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: