Ipp migliore

20 aprile 2013

Ipp migliore

Tags:

15 aprile 2013

Ipp migliore

Buongiorno, soffro di gastrite antrale ed esofagite da reflusso. Ho dovuto sospendere su consiglio del gastroenterologo, dopo averlo assunto per parecchio tempo il Lucen da 40 per effetti collaterali importanti così come il Pantorc(questo addirittura dopo solo una settimana).
Ora mi hanno consigliato di prendere in alternativa l'Antra/Pariet o il Lansox. Ora dato che ho avuto questi effetti negativi, che voi sappiate, quali di questi tre farmaci da meno effetti collaterali soprattutto a livello intestinale dato che soffro anche di colon irritabile?Ringrazio

Risposta del 20 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI

Per rispondere correttamente occorrerebbe sapere quali effetti collaterali si sono manifestati.
Comunque, se ha avuto problemi con il Lucen probabilmente si potrebbero riproporre con l'Antra dal momento che si tratta di molecole quasi perfettamente identiche. Il Pariet ha invece la struttura chimica più diversa, ma anche il Lansox è un tentativo ragionevole.
Occorre anche tenere conto del fatto che gli effetti collaterali degli IPP hanno una discreta variabilità da individuo e individuo, per cui nel suo caso è perfettamente normale dovere fare un po' di tentativi diversi prima di identificare il farmaco "giusto".

Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico